Parte la IX edizione di Cinema all’Aperto


CINEMA ALL’APERTO, AI GIARDINI DI VILLA MEDICI DAL 6 AL 17 LUGLIO

Cinema all’aperto è rassegna organizzata dall’Accademia di Francia a Roma, giunta quest’anno alla sua nona edizione, che si terrà dal 6 al 17 luglio negli splendidi giardini di Villa Medici. Protagonisti saranno Vittorio Gassman e a Jean-Louis Trintignant, che saranno ricordati e omaggiati con la proiezione di dieci film, rigorosamente in versione originale e in pellicola.

Ad aprire le danze di Cinema all’aperto sarà proprio un film in cui i due grandi attori recitarono insieme, Il sorpasso di Dino Risi, di nuovo uniti sul grande schermo in Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini, in programma mercoledì 15 luglio.

E ancora vedremo Gassman in: I mostri di Dino Risi, C’eravamo tanto amati di Ettore Scola, La grande guerra di Mario MonicelliLa vita è un romanzo (La vie est un roman), di Alain Resnais. Di Jean-Louis Trintignant sono statu invece selezionati La mia notte con Maud (Ma nuit chez Maud) di Éric RohmerUn uomo, una donna (Un homme et une femme) di Claude LelouchIl conformista di Bernardo Berolucci, ma non poteva mancare Amour di Michael Haneke, film del 2012 che ha segnato il ritorno al cinema del grande attori a 81 anni.

Inoltre anche quest’anno sarà possibile visitare i luoghi immortalati in celebri pellicole di grandi registi italiani, come Habemus Papam di Nanni Moretti e La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

La mia notte con Maud

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook