Chef – La ricetta perfetta e il panino cubano


LA RICETTA DEL PANINO CUBANO DELLO CHEF CARL SUL CHIOSCO EL JEFE

ChefÈ decisamente arrivata! L’estate con il suo caldo afoso, con le sua scappate al mare nel fine settimana, le birre gelate, la voglia irrefrenabile di non andare a lavoro e “spalmarsi” al sole a due passi dal mare! Aaaaaaaah! Purtoppo non tutti possono permetterselo c’è chi deve aspettare ancora un po’, chi proprio le vacanze non potrà farle, chi odia il caldo e la spiaggia e preferisce rimanere in casa in mutande con il ventilatore a velocità massima! Qualunque sia la vostra situazione attuale in questo caldissimo luglio c’è sempre tempo per un film! Questa settimana Snack si gira vi porta per gli Stati Uniti a bordo del chiosco ambulante del Jefe, con il film Chef- La ricetta perfetta.

Carl (Jon Favreau) è un famoso chef che viene stroncato da una recensione, poco lusinghiera, sulla sua cucina da parte di un critico. La recensione, che viaggia a grande velocità sui social network, ferisce nell’orgoglio Carl che lancia una sfida allo stesso critico. Purtroppo però il padrone del ristorante non lascerà carta bianca allo chef, chiedendo di continuare a cucinare lo stesso menù offerto al critico la prima volta. Carl si licenzia e aggredisce verbalmente il critico, la scena viene ripresa e pubblicata su internet, lasciando lo chef con una carriera ormai finita. Ma proprio quando sembra che le cose stiano andando sempre più male, Inez (Sofía Vergara), ex moglie di Carl, incita l’ex marito a lasciare il mondo della ristorazione e dei critici, e scoprire una nuova forma di cucinare per ritrovare la soddisfazione nel proprio mestiere: un chiosco ambulante di panini cubani.

Carl inizia così una nuova avventura, aiutato dal figlio, cui rapporto era deteriorato a causa del lavoro stressante di chef, e un suo collega di lavoro. Attraversando Florida, Texas e California con il loro food-truck El-Jefe Carl riscoprirà la gioia di cucinare per gli altri con genuinità e senza stress. Vi lascio scoprire da soli quello che succederà con questa nuova carriera ma state pur certi che approverete a pieni voti le decisioni dello Chef!

Il film è una commedia del 2014 girata, prodotta e scritta dallo stesso protagonista Jon Favreau. Ci sono anche attori come Dustin Hoffman, Robert Downey Jr. e Scarlett Johansson, ma nonostante i grandi nomi c’è un solo protagonista: il cibo. Intrattiene, ispira, diverte e vi lascerà addosso un senso di soddisfazione e positività ma soprattutto avrete voglia di mangiare! Specialmente addentare uno dei panini cubani che più volte vengono inquadrati nella loro preparazione, in ogni loro gustoso dettaglio.

Facili da fare, poco indicati per i vegetariani, ma perfetti per chi con questo caldo non vuole accendere forni e fornelli, vi propongo la versione un po’ meno elaborata ma comunque ispirata al vero panino del film per creare uno snack veloce e delizioso …..¡que aproveche!

Il panino cubanoIngredienti base:

  • spalla di maiale disossata
  • prosciutto cotto
  • pane cubano, in alternativa va bene la classica baguette francese di circa 20-30 cm
  • cetriolini sottaceto all’aneto
  • formaggio a pasta dura tipo cheddar.
  • Se vuoi personalizzare questa versione, puoi aggiungere alcune fette di pomodoro.

Dividi a metà il pane e spalma la senape su entrambe le parti. Taglia i cetriolini a piccole fettine. Considerata la dimensione della baguette, dovrebbero essere sufficienti dagli otto ai dieci pezzi, distribuiscili su una parte del pane. Successivamente, prendi l’altra metà del panino e in cima metti due fette di formaggio e circa cinque fette di prosciutto cotto. Sopra, infine, aggiungi due fette di arrosto di maiale e, a scelta, il pomodoro (pur non essendo nella ricetta originale). A questo punto il panino passa nella plancha, ovvero, una tipica pressa da cucina. Se non ne hai una, puoi utilizzare una padella o una griglia classica: ricorda di riscaldarla e ungerla con il burro che andrà spalmato anche su entrambi i lati del panino. Scalda per due-tre minuti per lato e togli quando è perfettamente dorato e il formaggio fuso.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook