I 100 anni della Fox si festeggiano a Milano


PER I 100 ANNI DELLA MAJOR FOX, MILANO ESPONE I FILM DELLA STORIA

Locandina Fox100 anni: questa l’età di una delle più grandi major americane, la 20th Century Fox. Dal 10 al 31 luglio, per festeggiare un secolo ricco di successi e pellicole indimenticabili, saranno esposte presso lo Wow Spazio Fumetto di Milano alcune foto dei set e dei dietro le quinte dei film che hanno fatto la storia del cinema, naturalmente prodotti dalla Fox. Il nome della mostra? #100AnniFox.

Era il 1915 quando William Fox creava la Fox Film Corporation. A causa di problemi finanziari, però, nel 1935 Fox fu costretto a fondere la sua azienda con un’altra casa cinematografica, l’emergente Twentieth Century Pictures di Darryl F. Zanuck e Joseph M. Schenck (fino a che negli anni Ottanta sarà acquistata prima da Marvin Davis e poi da Rupert Murdoch).

La fusione determinò alcuni cambiamenti strutturali, e tante novità di successo. Da allora furono innumerevoli i registi e gli attori di fama internazionale che firmarono con la major cinematografica: da Henry Fonda, Don Ameche, Dana Andrews, Spencer Tracy, George O’Brien e Tyrone Power, Shirley Temple, che caratterizzarono la produzione degli inizi, fino a Elizabeth Taylor, Julie Andrews, Marylin Monroe, Bruce Willis, Leonardo Di Caprio, Hugh Jackman e tantissimi altri di più recente collaborazione.

I film della Fox sono entrati a pieno titolo nella storia del cinema ed è impossibile in questa sede, purtroppo, elencarli tutti, ma basti pensare a Cleopatra di Mankiewicz, Gli uomini preferiscono le bionde di Howard Hawks, Tutti insieme appassionatamente di Robert Wise, Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder, Frankenstein Junior di Mel Brooks, o ancora Die Hard e Alien, senza dimenticare la trilogia di Star wars ideata da George Lucas e kolossal come Titanic e Avatar, entrambi diretti da James Cameron.

L’inaugurazione della mostra #100AnniFox, che sarà a ingresso gratuito per tutta la sua durata, si terrà il 9 luglio alle 18.00. Per l’occasione è stata pensata una mostra tematica dedicata agli X-Men, con la proiezione di alcuni contenuti speciali di X-Men Giorni di un futuro passato, per presentarne l’uscita in dvd e digital HD dal prossimo 13 luglio.

#100AnniFox è un’occasione unica per vedere e ammirare dal vivo materiali vari e foto di divi di ieri e di oggi, su set di film indimenticabili e al lavoro in pellicole che hanno fatto sognare generazioni intere in tutto il mondo.

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook