Pink Carpet: 226 anni fa moriva Lady Oscar


14 LUGLIO 1789: RICORRE OGGI LA MORTE DI LADY OSCAR

Ricorre oggi la morte della paladina più amata dalla generazione degli anni ’80. Lady Oscar è un manga creato da Riyoko Ikeda che in Italia venne trasmesso dal 1982 al 1990. Proprio il 14 luglio del 1789 avvenne la presa della Bastiglia, l’atto che diede inizio alla Rivoluzione Francese. La conquista della Bastiglia fu un atto simbolico e la ribellione del ceto povero nei confronti dell’aristocrazia e dei suoi soprusi. Proprio durante tale evento Lady Oscar, già debilitata dalla tesi, morirà a causa dei tumulti.

In Italia la serie riscosse subito un enorme successo. Andò in onda per la prima volta, fino alla 37ª puntata, nel marzo 1982 su Italia 1 con il titolo Lady Oscar. In questa versione, come succederà in altre,  la serie presentava censure nei dialoghi e nelle sequenza video.Nella stagione televisiva successiva , 1982-1983, l’anime fu replicato nella trasmissione Bim Bum Bam, trasmettendo come seconda stagione le puntata inedite in Italia. Tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta, Mediaset decise di cambiare il titolo in Una spada per Lady Oscar. Proprio l’ Italia è stata, tra le nazioni europee, quella che ha replicato l’anime con maggiore frequenza.

Un’intera generazione è cresciuta con Lady Oscar, maschi e femmine indistintamente. Noi da bambine ci siamo innamorate guardando lo schermo del carattere forte e risoluto della paladina, abbiamo desiderato essere come lei e con lei abbiamo combattute e vissuto amori, scontri e problemi famigliari. Una racconto  che parte da lontano e riporta la mitica storia  francese, unendo personaggi reali e fittizzi e  traslando sullo schermo uno dei capitoli più importanti della nazione francese.  Oggi ricorre non solo la data importante di un evento storico ma quella morte che ha segnato la memoria comune. Lady Oscar è la prima donna con i pantaloni che ricordo da piccola, forte, combattiva e coraggiosa. Un esempio con il quale siamo cresciute tutte e che ci ha accompagnate negli anni a venire.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook