Roma Creative Contest: proroga del bando


SCADE IL 30 LUGLIO IL BANDO PER PARTECIPARE AL ROMA CREATIVE CONTEST

Tornatore

Roma Creative Contest è il Festival Internazionale di Cortometraggi organizzato da Images Hunters. Il progetto è nato dalla volontà di creare uno spazio di promozione e confronto del nuovo cinema indipendente e si è presto affermato come punto di riferimento per le produzioni e il cinema ‘giovane’.

Il Roma Creative Contest, concorso internazionale di cortometraggi giunto alla sua quinta edizione, si terrà in numerose a Roma il 13, 20, 27 settembre e 4 ottobre 2015 presso il Teatro Vittoria, il 19 settembre presso il MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo e il 25 settembre presso la Città dell’Altra Economia. Il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore sarà il Presidente onorario, mentre la direzione artistica è di Brando Bartoleschi, Lorenzo Di Nola e Raffaele Inno. Il Roma Creative Party è fissato invece per il 25 settembre presso la Città dell’Altra Economia a Testaccio.

Quattro le sezioni in competizione: Corti di finzione italiani, per cortometraggi italiani realizzati dopo il 1 gennaio 2013, della durata massima 20 minuti; Corti di finzione internazionali, per cortometraggi provenienti da tutto il mondo, realizzati dopo il 1 gennaio 2013, durata massima 20 minuti; Corti di animazione internazionali, per cortometraggi di animazione (2D, 3D, stop-motion) provenienti da tutto il mondo, realizzati dopo il 1 gennaio 2013, durata massima 20 minuti; infine la nuova sezione per i Very Short, che accoglie cortometraggi italiani da 3 minuti.

I premi, che ammontano ad un totale di  in denaro 30mila euro, saranno sia in denaro sia servizi e prodotti. Tra i registi vincitori delle scorse edizioni, che hanno usufruito del premio in servizi per girare un cortometraggio, Giuseppe Marco Albano, vincitore del David di Donatello 2015 per il miglior cortometraggio con Thriller.

Tra i vari premi, novità assoluta di questa edizione è lo Screenplay contest, che consiste in una prova che si terrà nella giornata del 19 settembre, presso il MAXXI, durante la quale i partecipanti dovranno scrivere in massimo 8 ore un cortometraggio della durata complessiva di 3 minuti. Sarà lo sceneggiatore e regista Massimo Gaudioso (Il caricatore, Gomorra, La buca, Il Racconto dei Racconti) a fornire la traccia sulla quale i partecipanti svilupperanno il progetto. La miglior sceneggiatura verrà premiata con la realizzazione del corto stesso, in collaborazione con l’associazione culturale Image Hunters.

Il festival, che, dopo la collaborazione dello scorso anno con il Raindance Festival, ha stretto quest’anno una partnership con il Miami Short Film Festival, è realizzato con il patrocinio della Commissione Europea, in collaborazione con Teatro Vittoria e Maxxi, il sostegno di Unicredit, Acea, Enel e Tutto Digitale.

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook