World Wide Fest: Giffoni vs Locarno


GIFFONI CON LA SUA “EXPERIENCE” E L’IMMINENTE ARRIVO DI STAR A LOCARNO

festival-del-cinema-di-locarno-469692.610x431La sfida è ovviamente un pretesto, ma gran parte delle news di questa settimana sono relative al festival campano attualmente in corso, e a quello di Locarno, che ha già promesso la presenza di Mr Edward Norton mesi fa. Nonostante le notizie siano ottime resta sempre quel velo di tristezza causato dalla scarsa spinta che riceve dall’alto la promozione della cultura e del cinema. E’ quanto sostiene il direttore artistico del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi, che, nonostante gli evidenti progressi che la cultura ha fatto, sfidando crisi economica e di idee,  ammette con rammarico lo scarso sostegno da parte dello stato, aggiungendo anche che all’estero c’è molta più apertura e comprensione, ma questa non è una novità, cosa che ha cercato di segnalare anche nella sua Giffoni Experience.

Sempre rimanendo in tema Giffoni, come tiene a specificare Gubitosi “L’unico festival approvato da Truffaut in quanto considerato necessario”, ci confrontiamo con il grandissimo numero di ospiti di questa edizione. Dopo Mark Ruffalo e Tom Felton, tra quelli più attesi, avremo il piacere di assistere durante la giornata di chiusura all’arrivo di Orlando Bloom. Tra le altre novità la Multimedia Valley, uno spazio enorme ancora in cantiere, con 400 posti letto, che si trasformerà durante l’anno in un’acceleratore di impresa e di arte per i giovani che vogliono dar vita a film, corti e web series, un piccolo grande mondo dedicato all’innovazione e alla speranza in ambito cinematografico e non solo.

Abbandonato il territorio campano ci trasferiamo in Svizzera, dove fra poche settimane partirà il Festival di Cinema di Locarno, giunto ormai alla sua 68° edizione. Dopo la comunicazione ufficiale dell’arrivo di Edward Norton, indimenticabile interprete di alcune tra le pietre miliari cinematografiche degli ultimi 20 anni, si unisce alla ricca kermesse Andy Garcia, che sfilerà sul red carpet tra il 5 ed il 15 Agosto, per quanto riguarda l’Italia invece confermati Martone e Bellocchio. Oltre agli ospiti internazionali si può affermare anche che gran parte di Locarno sarà invasa da Rai Cinema. Ben 5 i prodotti selezionati tra documentari e lungometraggi, appartenenti a mamma Rai, tra cui Bella e Perduta, I sogni del lago salato, Genitori, L’infinita fabbrica del divano, Asino vola (presentato il 16 Agosto in un evento speciale). Le sezioni del festival saranno 6, nello specifico: Concorso Internazionale, Concorso Cineasti del Presente, Pardi di Domani, Signs of Life, Fuori Concorso e a chiudere Piazza Grande.  Aprirà la manifestazione la proiezione di Ricki and The Flash con una scatenatissima Meryl Streep, rocker in cerca di redenzione all’interno del proprio nucleo familiare.

Scegliete voi quale festival vi ha soddisfatto di più o semplicemente leggete questo articolo. Noi intanto vi aspettiamo la prossima settimana con tante newssss…..!

About Simona Montemurro 130 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"