Consigli DOC: da Amy a Inside Out

IL MEGLIO DELLA SETTIMANA AL CINEMA SECONDO I NOSTRI CONSIGLI DOC

insideoutSvolta di metà settembre, preso possesso della cognizione di fine estate ci prepariamo dunque ad assaporare il dolce piacere di un fine serata al cinema, ma anche di pomeriggio talvolta, perchè no. Dunque 17 settembre e tante uscite particolari al cinema, noi abbiamo selezionato due film che in sala non dovreste proprio perdervi e uno a cui vogliamo lasciare il beneficio del dubbio…

 

INSIDE OUT: Per curiosi teenager (capolavoro d’animazione)

Inside Out è il nuovo film d’animazione dell’ormai famoso connubbio tra Disney e Pixar, che coinvolge grandi e piccoli, come vuole la tradizione. Diretto da Pete Docter, già candidato all’Oscar come miglior film d’animazione per Toy Story, Monsters & Co. e vincitore per Up, con Inside Out torna a privilegiare le storie con protagonisti i bambini e la loro infanzia, in un mondo fatto di fantasia e sentimenti.

 

AMY: Per curiosi blues (documentario)

Amy, è un lungo film documentario che porta al cinema la breve e tormentata vita di quella che è stata riconosciuta come una tra le più grandi esponenti del talento vocale del nostro tempo, si tratta appunto di Amy Winehouse scomparsa prematuramente il 23 luglio del 2011 a causa dei tanti tormenti psicologici e non solo dopo una vita che si era spinta al limite degli eccessi , tra tossicodipendenza, alcolismo bulimia e depressione.

 

WE ARE YOUR FRIENDS: Per curiosi dance (music drama)

We Are Your Friends vuole essere un film “generazionale” e probabilmente è proprio questo il suo aspetto più irritante. La continua ricerca di strizzare l’occhio alle mode del momento, dalla colonna sonora studiata a tavolino, le allusioni “giovani” ad Instagram e al mondo del web, fino all’esaltazione, ovviamente in chiave negativa e moralistica, delle droghe e della vita notturna, rendono la scrittura della pellicola eccessivamente referenziale, se non banale.

 

About Simone Bracci 282 Articoli
Alla ricerca estrema dell'originalità, quel talento nascosto che il cinema porta a galla con classe ed eleganza d'autore.
Contact: Website