Kristen Wiig: regina comica dello showbiz

JIMMY KIMMEL LIVE - Emmy Award-nominated "Jimmy Kimmel Live" airs every weeknight (11:35 p.m. - 12:41 a.m., ET), packed with hilarious comedy bits and features a diverse lineup of guests including celebrities, athletes, musicians, comedians and humorous human interest subjects. The guests for THURSDAY, JANUARY 9 included actress Kristen Wiig ("The Spoils of Babylon"), actor Nick Kroll ("Kroll Show") and musical guest Lord Huron. (Randy Holmes/ABC via Getty Images) KRISTEN WIIG


L’ATTRICE AMERICANA HA UN NOME POCO NOTO, MA TALENTO DA VENDERE

BillHader_KristenWiig_UnitiPerSempreKristen Wiig…Kristen chi? Esatto. Probabilmente in Italia pochi conoscono per nome la comica, attrice, sceneggiatrice e doppiatrice americana famosa nello show biz per la sua comicità. Il mondo di Hollywood si è da sempre contraddistinto per l’alto numero di donne da copertina, così belle da diventare il sogno di tutti gli uomini, relegata a ruoli di spalla o da femme fatale. L’universo degli studios è territorio maschile e maschilista e negli ultimi anni le donne hanno alzato la testa, come esempio basti ricordare il discorso del premio Oscar 2015 come miglior attrice non protagonista Patricia Arquette sulla situazione lavorativa delle donne, un discorso che ha fatto alzare e dire “Yes! Yes!” di assenso all’incarnazione dello stile ed eleganza Meryl Streep.

In questo contesto si è iniziato a vedere un insieme sempre più grande di donne caratterizzato per la loro comicità formato da nomi come Tina Fey, Amy Poehler, Christina Applegate, Amy Schumer o come Melissa McCarthy, Rebel Wilson e per l’appunto Kristen Wiig. Classe 1973, capelli rossi e un cognome norvegese, la Wiig è volto ben noto agli americani essendo stata per sette anni (2005 – 2012) protagonista di molti sketch dello show televisivo Saturday Night Live.

Kristen_Wiig_ISognidiWalterMittyDopo diversi piccoli ruoli, debutta al cinema con le commedie Mi sono perso il Natale (2006) e Molto Incinta (2007). Nel 2009 Kristen Wiig viene inserita nella lista delle 25 donne più divertenti del mondo stilata dal settimanale Entertainment Weekly, sempre nello stesso anno prende parte ad Adventureland di Greg Mottola, e a Whip It assieme a Ellen Page e Drew Barrymore (qui regista per la prima volta).

Ma è nel 2011 con Le amiche della sposa, campione di incassi, che viene nominata ai Golden Globe come miglior attrice e agli Oscar, assieme a Annie Mumolo, per la sceneggiatura più originale. Nello stesso anno è protagonista di Imogene – Le disavventure di una newyorkese, presentato al Toronto Film Festival e giunto in Italia attraverso la piattaforma a pagamento Sky, e di Friends with Kids, una produzione low budget mai distribuita da noi.

Nel 2013 viene diretta da Ben Stiller ne I sogni segreti di Walter Mitty. L’anno seguente è protagonista insieme a Bill Hader (suo collega in Saturday Night Live) in Uniti per sempre, con il quale vince il premio di miglior momento musicale agli MTV Awards 2015. Se quindi potreste aver “spizzicato” la Wiig in qualche film, e sicuramente vi avrà strappato una risata, tenetevi pronti perché in autunno e il prossimo anno sarà sul grande schermo con diversi titoli presentati al Sundance Festival e al Toronto Film Festival.

A partire da Welcome To Me, distribuito nelle sale americane lo scorso maggio, dove la Wiig interpreta una donna affetta da disturbo borderline di personalità che mantiene il controllo della sua vita grazie all’ossessione per lo show di Oprah Winfrey e i suoi medicinali. Ma quando vince la lotteria decide di spendere quei soldi per creare un suo proprio talk show dove dare consigli medici e di cucina. Non c’è notizia se il film arriverà in Italia oppure no, ma sicuramente potremmo vedere la Wiig nella commedia Masterminds – I geni della truffa in uscita ad ottobre e nel nuovo film di Radley Scott Sopravvissuto – The Martian, affianco a Matt Damon. Incerta ancora la distribuzione del vincitore del Teddy Award al 65° Festival di Berlino Nasty Baby dove Kristen Wiig veste i panni dell’amica di una coppia gay che cerca di aiutarli nell’avere un bambino, e di The Diary of a Teenagers Girl, film tratto dall’omonimo romanzo grafico di Phoebe Gloeckner, vincitore del Cinematography Award al Sundance Film Festival.

E guardando più lontano la troveremo nuovamente affianco a Ben Stiller in Zoolander 2 e nel remake in rosa del fenomeno pop degli anni ’80 Ghostbusters. Kristen Wiig ha un lungo curriculum, sia in produzioni hollywoodiane che indipendenti. Non resta che scegliere un titolo e vederla in azione.

About Angela Parolin 158 Articoli
"Okay...we have to dance it out"