Belle & Sebastien, l’avventura continua : recensione film

BELLE & SEBASTIEN, UNA FAVOLA DEI GIORNI NOSTRI PER GRANDI E BAMBINI

bellesebastien3GENERE: avventura

DURATA: 97 minuti

USCITA: 17 dicembre 2015

VOTO: 2,5 su 5

Un bambino, un cane come migliore amico e un’avventura. Ecco gli ingredienti perfetti per la favola Belle & Sebastien. Il film, presentato nella sezione Alice nella città alla decima edizione della Festa del cinema di Roma e diretto da Christian Duguay, ha tutti i connotati per essere un racconto fantasioso per tutta la famiglia.

Dopo lo straordinario successo del primo capitolo, tornano Belle & Sebastien in un’avventura con più azione, nuovi personaggi e sempre tante, tantissime emozioni. Sebastien attende con ansia il ritorno di Angelina che è in procinto di tornare a casa con tutti gli onori: è infatti stata insignita di una medaglia al valore per i servizi resi nel corso della guerra. Il giorno tanto atteso arriva ma Angelina rimane vittima di un terribile incidente aereo e viene data per morta dalle autorità locali. Sebastien però non si rassegna all’idea di averla perduta e decide di andare a cercarla insieme al nonno e al suo inseparabile amico a quattro zampe. Nel corso della spedizione di salvataggio Sebastien si troverà di fronte ad una grande scoperta che cambierà la sua vita.

In un’atmosfera bucolica la favola porta sullo schermo una trama riconoscibile e ricca di quegli elementi tanto cari al cinema dei cartoni. Ritroviamo caratteristiche quali l’amicizia, la famiglia e quel buonismo che lascia vincere sempre i puri di cuore, per un perfetto finale con happy ending. Nonostante questi elementi all’apparenza banali  il film non risulta affatto noioso e anche le scene,  alquanto surreali,  lasciano spazio alla magia favolistica che fa succedere le cose più impensabili.

Belle & Sebastien, l’avventura continua non è un film impegnato e di certo non vuole esserlo, ma con una genuinità capace a pochi porta sullo schermo una favola dei giorni nostri. Fa piacere quindi sorridere con i protagonisti e essere toccati da quella tenera amicizia tra un bambino di dieci anni e il suo amico a quattro zampe. Per una volta lasciamo da parte la tecnica e tutti i discorsi prettamente legati allo stile e al gusto e godiamoci una bella favola. Questa è la forza di Belle & Sebastien.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook