Consigli DOC: 8 ottobre 2015

JOHNNY DEPP, JAMES DEAN E HAYAO MIYAZAKI AL CINEMA

Presa cognizione di un mese ad alto tasso di uscite al cinema, stavolta dobbiamo fare una vera e propria selezione. Scegliere uno o più film da vedere e fiondarci in sala, costi quel che costi. A parte tutto, la Festa del Cinema di Roma crea un ingorgo distributivo che vi aiutiamo a sbrogliare. Questi i nostri Consigli DOC… e uno strano non consiglio.

 

NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTOPer curiosi anime

Nausicaa delle Valle del Vento è un film che sembra quasi essere profetico di fronte alle catastrofi ecologiche che stanno colpendo la Terra a causa dell’avidità umana, e non è sufficiente sperare che quello rappresentato da Miyazaki non sia il nostro futuro. È ora di passare ai fatti e capire il potere delle nostre azioni prima che sia troppo tardi.

 

BLACK MASSPer curiosi gangsta (non consigliato)

Black Mass mostra di essere nulla di più che un ennesimo gangster movie, senza apportare innovazioni e senza dare un’interpretazione diversa a immagini che sanno tanto di già visto. Non sfruttando appieno un cast per lo più solido (ad eccezione della Johnson, quasi invisibile nelle uniche quattro scene in cui è presente), Cooper conduce stancamente la vicenda su dei comodi binari, non preoccupandosi di andare oltre la mera riproduzione dei fatti che sono realmente accaduti e ignorando quasi le potenzialità dei suoi personaggi, condannati ad essere unicamente apparizioni bidimensionali.

 

 

LIFEPer curiosi “giovani per sempre” 

Quello che vediamo in Life è il James Dean alle porte della celebrità, che desidera ardentemente il ruolo in Gioventù bruciatae ricerca la fama senza voler scendere a compromessi, essendo sé stesso e basta, ribelle e testardo, ma si scontra con il volere di mamma Hollywood che ne vuole controllare aspetti della vita, del carattere, delle relazioni.

About Simone Bracci 282 Articoli
Alla ricerca estrema dell'originalità, quel talento nascosto che il cinema porta a galla con classe ed eleganza d'autore.
Contact: Website