Consigli DOC: il meglio in sala

SELEZIONATE LE PIU’INTERESSANTI USCITE DELLA SETTIMANA AL CINEMA

Finisce ottobre e siamo tutti li ad aspettarci l’autunno più mite possibile, pensando ai colori e ai profumi della stagione ci lasciamo suggestionare da ipotetiche uscite al cinema che richiamino il terzo trimestre dell’anno. E invece ci ritroviamo con ben altra polpa in sala, alcuni film lontani dall’immaginario pubblico ma sicuramente interessanti per vari motivi. Consigli DOC:

KREUZVEGPer curiosi credenti

Kreuzweg, in inglese tradotto con Station of the Cross, diretto da Dietrich Bruggerman, è un percorso pentecostale di redenzione forzata, di santità imposta, di un grigiore latente che, per assurdo, è drammaticamente voluto; la pellicola, che rispecchia in pieno le emozioni della protagonista, è una luce su ciò che sarebbe potuto essere, sul condizionale e sull’ottusità di una visione assuefatta ed esasperata.

 

GIOTTO, L’AMICO DEI PINGUINI – Per curiosi genitori

Giotto, l’amico dei pinguini, è un film per bambini tutt’altro che spaventoso, e con nessun riferimento alla festa tanto festeggiata quanto contestata. Un cane grande e combina guai vive con un nonno più caotico di lui. Si assomigliano assai, cane e padrone, sembrano fratelli, per essere così allegri, giocosi ma anche determinati e un po’ maldestri. La loro storia è però incredibilmente vera.

 

BELLI DI PAPA’Per curiosi bamboccioni

Un padre può mantenere cento figli, ma tre figli riuscirebbero a mantenere un padre? Vincenzo è un imprenditore di successo. Vedovo, rimasto improvvisamente solo, deve badare a tre figli ventenni, Matteo, Chiara e Andrea, che rappresentano per lui un vero e proprio cruccio. I ragazzi vivono, infatti, una vita piena di agi, ma senza senso e soprattutto ignari di qualsiasi responsabilità, con una quotidianità leggera, lontana dai doveri e dalla voglia di guadagnarsi la vita.

 

About Simone Bracci 282 Articoli
Alla ricerca estrema dell'originalità, quel talento nascosto che il cinema porta a galla con classe ed eleganza d'autore.
Contact: Website