Quantico: First look

L’OMBRA DELL’11 SETTEMBRE TRA LE MATRICOLE DI QUANTICO

quantico posterL’allenamento di un gruppo di matricole dell’FBI narrato in salsa Grey’s Anatomy e Homeland: questa è la ricetta di Quantico, nuova serie tv in onda su ABC ogni domenica. Orfano di un pubblico serale dopo la chiusura di Revenge nella scorsa stagione, il network americano punta su drama\thriller con un tema che sta a cuore agli americani, la minaccia dal terrorismo. Quantico, in Virginia, è la base dove l’FBI allena le giovani reclute al fine di diventare i migliori agenti di sicurezza nazionale, ed è lì che s’intrecciano le storie e i destini di un gruppo di brillanti matricole, tutte diverse tra loro, che durante il primo giorno di addestramento sono messi a confronto, scoprendo ognuno qualcosa dell’altro. Nessuno tuttavia sospetta che dietro di loro si nasconda una mente geniale, pronta a mettere in atto il più grande attentato terroristico dopo l’11 settembre 2001.

Quantico è una serie creata Joshua Safran e prodotta da Mark Gordon (produttore esecutivo tra l’altro di Grey’s Anatomy e Ray Donovan) e vede per protagonista l’ex Miss Mondo 2000 e star di Bollywood Priyanka Chopra nei panni di Alex Parrish, una delle sospettate terroriste. Si sa come dall’11 settembre il cinema e la televisione americana non sono state più le stesse: più soggetti introspettivi, incentrati su personaggi complicati e interessanti, e negli ultimi anni, la serie Homeland è uno degli esempi più brillanti di questi genere. Anche Quantico propone gli stessi elementi con una serie di personaggi dalle mille sfaccettature: dalla donna indiana della middle class, alla classica bionda, fino alla musulmana integralista; dall’arrogante figlio di papà, al gay non dichiarato super nerd, fino all’agente doppiogiochista.

L’influenza e la lezione di Shondaland sono messi in atto già nei primi minuti: lui e lei s’incontrano e poco dopo consumano già senza sapere che si ritroveranno a Quantico quello stesso giorno. L’action di Homeland è presente tra sparatorie, segreti, corse contro il tempo e tante talpe. E questo al pubblico piace e alla sua prima messa in onda, Quantico ha già conquistato la sua fetta. Come potrà distinguersi dalle altre serie citate? Quantico dovrà giocarsela in salsa pop, senza aggiungere troppi drammi, ma restando sul filo della tensione. Con un inizio così, difficilmente si può restare delusi. E ricordate: La prima cosa che impara un agente dell’FBI è che niente è come sembra.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.