Jekyll & Hyde: First look

JEKYLL & HYDE, MINISERIE BASATA SUL ROMANZO DI STEVENSON CHE HA GIA’ SPAVENTATO GLI INGLESI

Jekyll-and-HydeLiberamente basato sul romanzo di Robert Louis Stevenson, Lo Strano Caso del Dr Jekyll e Mr Hyde, Jekyll & Hyde è una miniserie britannica ambientata negli anni ’30 che si presenta come un sequel dell’omonimo libro. La serie racconta le vicende di un giovane, affascinante e tormentato di nome Robert Jekyll (Tom Bateman), nipote dell’originale dottore. Il ragazzo si immergerà nelle indagini per cercare di scoprire la sua vera origine e si troverà a fare i conti con una storia familiare tormentata da una ‘maledizione’ che lo porterà a fare i conti con il suo violento alter ego.

In onda sul canale inglese ITV dal 25 ottobre, Jekyll & Hyde è già diventato ‘un caso’ in Inghilterra. La brutalità e violenza della serie ha spaventato gli spettatori britannici a tal punto che l’ideatore dello show, Charlie Higson, si è scusato con le seguenti parole: “Mi spiace che qualcuno sia rimasto sconvolto. Non era mia intenzione, ma lo show resta comunque uno show horror e spaventoso. Eppure abbiamo lavorato a stretto contatto con un team di sicurezza a ITV, sapevamo molto bene le linee guida meglio di me e conoscevano il prodotto. Il nostro modello era qualcosa un po’ tipo Indiana Jones, ma la storia è quella del Dr.Jekyll e di Mr.Hyde, quindi la gente avrebbe dovuto sapere che si tratta di una storia che è prevalentemente dell’orrore. Mi dispiace, comunque, non avevo intenzione di spaventare nessuno.” Complice delle lamentele del pubblico è anche l’orario in cui Jekyll & Hyde va in onda, ovvero quello pomeridiano delle 18.30, nello stesso momento in cui noi italiani vedremmo Pomeriggio Cinque, per intenderci.

Un caso analogo era già accaduto con la serie americana Hannibal che, andando in onda in prima serata su NBC, ha ricevuto molti reclami da parte di telespettatori (sopratutto quelli a tutela dei diritti sui minori) che hanno considerato lo show di Bryan Fuller troppo violento. Tutto ciò non dovrebbe stupirci: da un libro sul più famoso cannibale letterario e dai personaggi di Jekyll & Hyde, non ci poteva attendere altro se non sangue e violenza. Ed è ciò che si vede guardando il pilot. L’ambientazione è prettamente gotica, anche se i suoi personaggi sembrano muoversi in un’atmosfera fantasy, quasi sulla scia tra Harry Potter e il mondo comics dei supereroi. Non mancano gli intrighi ed è qui che entra in scena Richard E. Grant nel ruolo di sir Bulstrode, a capo dei servizi segreti britannici, che coinvolgerà Jekyll/Hyde in una lotta contro l’organizzazione segreta chiamata Tenebrae (il nome dice tutto).

Jekyll & Hyde farà storcere il naso a chi cercherà un adattamento del libro di Stevenson, ma lo ripetiamo: la serie serve da sequel al romanzo. Piacerà invece a chi è interessato al mistero e ai drammi di costume.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.