Pixels, The Tribe, La vita oscena: i dvd

ANCHE I CAPOLAVORI DI MIYAZAKI TRA I NUOVI DVD DELLA SETTIMANA

Mercoledì 11 novembre

Una data importante per tutti gli appassionati del genio creativo di Hayao Miyazaki: viene pubblicata in Italia una collana speciale con i più bei capolavori dello Studio Ghibli. Ora è possibile acquistare dieci titoli del maestro di animazione giapponese in edizione limitata, ognuna delle quali contiene la versione in DVD e in Blu-Ray in un box metallico da collezione: Il castello Errante di Howl, Kiki consegne a domicilio, Il mio vicino Totoro, Ponyo sulla scogliera, Principessa Mononoke, Il castello nel cielo, La Città Incantata, Porco Rosso, Si alza il vento e Nausicaä della valle del vento. Un’ottima idea per chi sta già pensando ai regali di Natale.

Esce in dvd anche Annie – La felicità è contagiosa. La piccola Annie è stata prima la protagonista di un fumetto degli anni Venti, poi è saltata su un palco di Broadway, e infine, passando per la tv, è ritorna al cinema e ora in dvd. Interpretata da Quvenzhané Wallis, che qui recita, canta e balla con grande sicurezza, la pellicola, diretta da Will Gluck, vede tra gli interpreti anche Jamie Foxx, Rose Byrne, Bobby Cannavale, Adewale Akinnuoye-Agbaje, David Zayas e Cameron Diaz.

Versione in dvd anche per l’ultimo film del regista britanico Richard Loncraine, sceneggiato da Charlie Peters e basato sul romanzo Heroic Measures di Jill Clement: Ruth&Alex – L’amore cerca casa racconta la sofferta e, al tempo stesso, nostalgica transazione della cessione della propria casa da parte della coppia di anziani protagonisti, interpretati da Morgan Freeman e Diane Keaton, diluita nell’arco di tre giorni.

Esce per l’homevideo la trasposizione in un (omonimo) fantascientifico disaster-movie del corto francese Pixels di Patrick Jean, da parte della Sony e della sua Columbia Pictures, affidando la sceneggiatura a Tim Herlihy e Timothy Dowling e la regia a Chris Columbus. La pellicola, nel cui cast figurano Michelle Monaghan, Peter Dinklage, Adam Sandler, Ashley Benson e Sean Bean, racconta la storia di un gruppo di nerd chiamati a difendere il mondo da un attacco alieno… a suon di videogiochi.

Giovedì 12 novembre

Versione dvd per Difret – Il coraggio per cambiare, film che ha catturato l’attenzione di Angelina Jolie, da sempre attenta alle cause umanitarie, tanto da diventarne produttrice. Nel film, diretto da Zeresenay Berhane Mehari, si mostra una parte di mondo – in Etiopia – in cui le donne lottano ogni giorno per l’affermazione dei propri diritti in una società in cui, purtroppo, ancora oggi in pochi si affidano alla legge ma preferiscono dar ragione a quei consigli composti da soli uomini che rappresentano un passato che non riesce ad estinguersi.

Martedì 17 novembre

Il primo lungometraggio di Myroslav Slaboshpytskiy esce ora in Italia in dvd: il suo The Tribe, girato interamente con la lingua dei segni, narra del rapporto d’amore tra Sergey e Anna, entrambi ospitati in un Istituto per sordomuti in Ucraina. Qui, tra le violenze subite dai più forti, inizia a profilarsi la possibilità di andare in Italia.

Dopo essere passato per il Festival del Cinema di Venezia, La vita oscena, di Renato De Maria, arriva in dvd. La storia è quella di Andrea, un ragazzo molto legato ai suoi genitori e amante della poesia. Con la malattia della madre, morta poi successivamente, e la perdita del padre, il giovane si ritroverà solo e incapace di vivere. L’unico suo scopo resta morire, ma proprio nel cercare di raggiungere questo obiettivo, il ragazzo troverà invece la formula per rinascere. Nel cast troviamo Clement Metayer, Isabella Ferrari, Roberto De Francesco, Andrea Renzi, Iaia Forte.

About Lucia Mancini 461 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".