Roma Fiction Festival e Torino: si parte

IL ROMA FICTION FESTIVAL INAUGURA DOMANI AL CINEMA ADRIANO, TORINO ANNUNCIA IL SUO RICCHISSIMO PROGRAMMA

Roma, fresca di chiusura del Festival del Cinema, si prepara ad accogliere il Roma Fiction Fest che quest’anno si svolgerà principalmente al cinema Adriano, e ovviamente, ad accogliere tutti i talent ed i fan delle serie tv, di ieri, oggi e soprattutto di domani.

Madrina di questa edizione del Roma Fiction Festival, Simona Tabasco, interprete della veracissima Nunzia in “E’ arrivata la felicità” con Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria, affiancata da una giuria composta da Geppi Cucciari, Giancarlo De Cataldo, Gloria Satta, Stefano Disegni e presieduta da Steven Van Zandt, aka Little Steven, protagonista dei Soprano ed ora di ritorno nella serie di sua creazione Lilyhammer.

Tantissimi appuntamenti e sezioni per questa nona edizione, oltre al canonico In/Fuori Concorso , troviamo una categoria riservata ai più giovani, una al genere Crime, Period Drama, Tv On Stage ed una serie di eventi speciali e Masterclass. In quest’ultima categoria avremo il piacere di incontrare Paul Haggis, che presenterà Show Me a Hero, Iginio Straffi, Jason Reitman con il suo Casual (Tra i più attesi della manifestazione) e tanti altri. Tanto per aggiungere succulenta carne al fuoco è stato previsto l’incontro con il cast di Master Of Florence, serie dedicata a I Medici, che vede tra i suoi interpreti Dustin Hoffman e Richard Madden, ed un tributo a Sergio Sollima, con “Sandokan: The Reunion”, ospiti, Kabir Bedi, ovviamente, e Stefano Sollima, che con Suburra ha mostrato lo scandalo di Roma Capitale e riscosso un notevole successo. Il Roma fiction Fest partirà domani 11 Novembre e finirà questa domenica, sotto la direzione di Piera Detassis.

d0cc3d3941Torino si conferma specchio di qualità e innovazione, oltre al film di apertura, Suffraggette, di cui vi abbiamo già parlato nelle settimane precedenti, propone nelle ultime ore un ricchissimo programma che punta non solo a portare grandi film al pubblico prevede anche incontri ed eventi particolari.
Tra questi una nottata dedicata totalmente al cinema horror, in programmazione dall 24 alle 6 del mattino i film più belli ed intensi del cinema horror, la sezione Palcoscenico, dove vengono presentati quei film che si trovano a cavallo tra il cinema ed il teatro, e Festa mobile, che ha addirittura due film dedicati alla moda, Borsalino City e the Dressmaker con Kate Winslet e Liam Hemsworth.

L’edizione di quest’anno dedicata ad Orson Welles, maestro indiscusso del cinema e visionario con il suo Quarto Potere (e non solo), va dal 20 al 28 Novembre e prevede 158 lungometraggi,  5 medi, 32 corti, 50 anteprime mondiali, 20 internazionali, 8 europee, 71 italiane per una selezione finale che si è svolta su oltre 4000 titoli visionati. Nella sezione Torino 33, concorso internazionale dedicato a opere prime, seconde o terze, l’Italia ha la soddisfazione di annoverare ben 4 suoi film contro i 15 in concorso, di seguito: Colpa di Comunismo di Elisabetta Sgarbi, Mia madre fa l’attrice di Mario Balsamo,  I racconti dell’orso e Lo scambio di Silvia Cuccia.Tra i premi che verranno consegnati durante la manifestazione ricordiamo il Premio alla Carriera a Francesca Comencini e il Gran Premio Torino a Terence Davies

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"