L’artista che crea nuovi volti da quelli dei divi

QUANDO I CONNOTATI DI DUE VIP SI FONDONO CON PHOTOSHOP

Era il 2002 quando un giovane artista digitale, precisamente fotografo, iniziò a divertirsi a “impastare” volti con l’ausilio di Photoshop. Da allora il fenomeno in questione, ovvero quello di mixare visi di personaggi noti, è cresciuto e così anche la sua fama. Lui è Gesichtermix, e ha scelto da anni come soggetti preferiti divi di varia natura, in special modo attori, cantanti e politici.

La sua tecnica è abbastanza semplice: prendere le foto di due vip, scegliere dei dettagli di ognuna e fonderli in un’unica e inedita immagine/persona. Gli occhi di uno, i capelli di un altro e via, un nuovo divo è nato: come sarebbe la donna con gli occhi e la bocca di Natalie Portman, il viso i capelli e le sopracciglia di Scarlett Johansson? E come sarebbe Leonardo Di Caprio se avesse l’ovale del volto di Sean Penn, oppure Sean Penn se avesse gli occhi e i capelli di Di Caprio? Ma forse, più che un divo al quadrato ne rimangono solo due a metà, perché è così che in un mondo come quello dello spettacolo in cui la riconoscibilità è tutto, si cambia registro, si volta strada e si prende la via dell’irriconoscibilità, dell’ipotetico, del dubbio.

I ritratti che Gesichtermix crea attraverso questo attento processo di manipolazione sono assolutamente realistici, credibili e curati nei dettagli.

Non un elemento in questi mashup a farci intuire che qualcosa non va, se non quella vocina nella nostra testa a ripeterci: “Eppure quegli occhi li visti… E quella bocca mi ricorda qualcuno…”. E ora divertitevi anche voi a riconoscere chi si cela dietro questi mix di connotati.

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook