Star Wars: la mostra a Milano

STAR WARS, DAL FUMETTO AL CINEMA… E RITORNO! AL WOW SPAZIO FUMETTO

LOCANDINA STAR WARS

Verrà inaugurata il prossimo 19 marzo e si terrà fino al 5 giugno la nuova mostra in programma presso il Museo del fumetto di Milano, WOW Spazio Fumetto, stavolta dedicata agli eroi di una delle saghe più amate di sempre, Star Wars!

Star Wars, dal fumetto al cinema… e ritorno! darà la possibilità a tutti i fan di immergersi nell’atmosfera stellare tanto sognata, spaziando dalle collezioni private agli albi dei fumetti, passando naturalmente per il cinema.

In questa mostra, la più completa mai dedicata alla saga e mai allestita in Italia, ci saranno da una parte i cimeli degli affezionati collezionisti, e dall’altra i numeri del fumetto dal 1977 ad oggi (immancabile sarà il numero 1), tavole originali di autori italiani e stranieri, albi provenienti da tutto il mondo, gadget rarissimi, manifesti cinematografici, foto di scena, grafiche, statue, riproduzioni dei costumi usati per il film, postazioni multimediali, video, diorami in Lego e modellini vari.

Non solo Star Wars, ma anche la fantascienza applicata al fumetto negli anni Sessanta e Settanta. Così, ad aprire e completare la mostra, ci sarà un’intera sezione sull’argomento che ispirò a George Lucas personaggi e trama di quella che sarà la “sua Star Wars”: da Flash Gordon a Buck Rogers, fino a John Carter. 

Dopo di ciò, si aprirà il percorso vero e proprio della mostra, entrando nel cuore e nel mondo di Star Wars, seguendo la naturale cronologia ed evoluzione del fumetto, cominciando naturalmente dal primo numero del 1977, ma sarà presente anche il numero 1 della nuova serie, uscita nel 2015, che ha superato il milione di copie vendute. Un confronto che renderà da subito evidente come la grafica sia cambiata nel corso degli anni, e a cui si affiancherà anche quella dei videogames e dei manifesti cinematografici.star-wars-mostra

E poi tante tavole originali di collezionisti italiani e alcuni disegni originali di Howard Chaykin, primo autore delle avventure di Star Wars, di autori Marvel e altri italiani e stranieri. Molti gli oggetti esposti: in particolar modo quelli più vintage appartengono alla collezione della Bettola di Yoda di Amedeo Tecchio, museo di Camisano (Vicenza), che da anni è impegnato nella raccolta di reperti su questo universo stellare. Nel corso dei mesi della mostra saranno organizzati eventi come incontri con autori e disegnatori. Per i fan più appassionati, inoltre, questa sarà anche l’opportunità di arricchire la propria collezione privata: infatti saranno disponibili presso lo shop del museo gadget, libri e tanto altro.

Star Wars, dal fumetto al cinema… e ritorno!, un appuntamento che ha in serbo delle grandi sorprese, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Galaxy, La Bettola di Yoda, 501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base, grazie alla partecipazione di Panini Comics.

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook