Batman v Superman: curiosità e personaggi passati

PER L’USCITA DI BATMAN v SUPERMAN – DAWN OF JUSTICE, UNO SCONTRO SU CARTA TRA CURIOSITÀ E INTERPRETI DEL CAVALIERE OSCURO E IL SUPEREROE PER ECCELLENZA

Tutto pronto e tutti pronti per Batman v Superman – Dawn of Justice, al cinema da mercoledì 23 marzo.
Ma siete sicuri di sapere tutto sulle varie trasposizioni cinematografiche dei due uomini col mantello?

joker06Negli anni ’60 Frank Sinatra partecipò ai provini per partecipare alla serie tv Batman, andata in onda sull’ABC dal 1966 al 1968, per il ruolo di Jocker. Il cantante, attore e conduttore televisivo però non fece breccia nel cuore dei produttori che scritturarono César Romero, che per interpretare il ruolo dell’antagonista del cavaliere oscuro non scese a compromessi e si tenne i baffi, visibilissimi sotto il cerone bianco.
Negli anni ’90, a dover incassare un rifiuto come protagonista secondario della saga fu Christian Bale. L’attore, che dieci anni dopo interpreterà Bruce Wayne nella trilogia di Nolan, aveva sostenuto il provino per Robin per Batman Forever, film del 1995. Meglio un Batman domani, che un Robin oggi, no?

Molto più leggendaria, invece, la storia che vede il pittore Andy Warhol non farsi fermare dalla negazione della DC per i diritti su Batman e girare un film dal titolo Batman Dracula, un progetto tutt’oggi introvabile.

Ma ecco chi ha interpretato Batman dal 1966 ad oggi.

Tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80 sono stati prodotti quattro film su Superman. Il film del 1978 doveva essere girato in Italia da Hamilton, ma per poter includere Marlon Brando nel cast le riprese sono state sposate in Inghilterra.
Per questo cambio di location, il regista fu cambiato perché Hamilton non poteva lavorare nel Regno Unito per un’accusa di frode fiscale. Così venne sostituito da Donner che chiamò a interpretare Superman Christopher Reeve, scartato precedentemente dai produttori Salkind.

11181095_301727719951115_2922442941128460957_nNel 1996, invece, Kevin Smith aveva una sceneggiatura nuova per il giornalista kryptoniano Clark Kent, con un costume nuovo (total black) e senza il potere del volo. I nomi pensati per il cast erano Linda Fiorentino come Lois Lane, Jack Nicholson come Lex Luthor e Ben Affleck come Superman.

Dopo diverse rivisitazioni di sceneggiatura e contrattempi con la casa di produzione, il film dal titolo Superman Lives doveva essere diretto da Tim Burton, Nicolas Cage doveva vestire i panni di Clark Kent e Kevin Spacey quelli di Lex Luthor.

Nel momento il cui il progetto fu nuovamente bloccato e modificato, Tim Burton lasciò la produzione per dedicarsi a Il mistero di Sleepy Hollow.
Alla fine, il film non arrivò mai nelle sale cinematografice, ma grazie a una campagna di crowdfunding, per la regia di Jon Schnepp, è stato creato The death of Superman Lives, un documentario che riprende la storia della quasi nascita del film.

Per finire, i volti di Superman dal 1948 ad oggi.

About Angela Parolin 158 Articoli
"Okay...we have to dance it out"