Cenerentola compie 66 anni!

4 MARZO 1950: CENERENTOLA ARRIVA NELLE SALE AMERICANE

Era il 4 marzo del 1950, quando per la prima volta è apparsa in sala Cenerentola. Il lungometraggio Disney compie oggi 66 anni. La principessa dalle scarpette non ci ha messo tanto per diventare il personaggio più amato.

imagePare che la fiaba abbia origine antiche, secondo alcuni infatti proviene dalla Cina, mentre altri fanno risalire le sue origini all’antico Egitto. In occidente le versioni più note sono quelle di Gianbattista Basile, La gatta Cenerentola, Charles Perraut e fratelli Grimm. A quest’ultima pare proprio che si sia ispirata la Disney creando un’opera che resterà nel cuore, diventando un vero e proprio classico.

Nonostante siano già passati 66 anni da quando il cartone è apparso sugli schermi americani, Cenerentola resta  una delle favole preferite. Solo l’anno scorso infatti la Disney ha presentato l’adattamento della fiaba portando sullo schermo il film Cinderella. Nonostante qualche piccola differenza con la storia che conosciamo , la fiaba ha mantenuto gli elementi essenziali facendo rivivere anche alle nuove generazioni un a favola antica.

Ormai non siamo più abituati a vedere al cinema cartoni come i classici Disney, sembrano quasi distanti anni luce dalle nuove tecnologie e proposte , eppure la magia che dava vedere quelle favole, meglio ancora se in VHS, era qualcosa di meraviglioso.

Posiamo dirlo forte e chiaro: 65 anni e non sentirli! Per le principesse Disney gli anni non passano mai, beate loro. Tanti auguri Cenerentola.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook