God Save the Queen! Buon compleanno Elisabetta II!

LA REGINA ELISABETTA II COMPIE 90 ANNI, FILM 4 LIFE LE AUGURA BUON COMPLEANNO RICORDANDO I FILM A LEI ISPIRATI

Spegne novanta candeline, oggi, Elisabetta II di Windsor, la regina di Inghilterra con il maggior numero di completi color pastello e con il regno più lungo di tutta la storia britannica, superando il record della sua trisavola Vittoria che ha regnato per ben 63 anni.

  

La Regina Elisabetta II ha anche recitato accanto a Daniel Craig, nei panni di James Bond, nel cortometraggio di Danny Boyle, Happy and Glorious, realizzato nel 2012 per l’apertura dei Giochi della XXX Olimpiade di Londra.

Invece, la filmografia ha omaggiato la regina principalmente con due titoli, entrambi raccontano un momento importante nella vita di Elisabetta II.

the-queen-film1Il primo è The Queen, ambientato nel 1997, anno in cui, dopo 18 anni di governo conservatore, viene eletto Primo Ministro il giovane Laburista Tony Blair, e nel quale scompare nel tragico incidente avvenuto a Parigi Lady Diana.
Il film racconta i fatti seguenti alla morte della Principessa di Galles, di come il ritiro in campagna dei reali scatenò dei malumori da parte del popolo inglese, che si placò solo quando, su consiglio del neo eletto Tony Blair,  la Regina tornò a Buckingham Palace e si mostrò in lutto, depositando davanti alla cancellata un tributo alla memoria di Lady D.
Helen Mirren ricevette il Premio Oscar come miglior attrice protagonista, interpretando Elisabetta II.

Il secondo, in sala dal 7 aprile, è Una notte con la regina. Diretto da Julian Jarrold, racconta in maniera romanzata i fatti realmente accaduti la notte del 8 maggio 1945, il giorno seguente alla resa della Germania in Europa.
In quest’occasione le principesse Elisabetta e Margaret uscirono per la prima volta da Buckingham Palace per festeggiare la fine del conflitto mondiale.
Tra il cast anche Rupert Everett, nei panni di un Giorgio VI in lotta contro la sua balbuzie intento a prepararsi per parlare agli inglesi via radio (lo stesso discorso raccontato da Tom Hooper con Colin Firth ne Il discorso del Re), e Emily Watson, Elisabetta I.
Il film racconta la folle corsa di Elisabetta per ritrovare la sorella Margaret defilatasi appena arrivate al ballo organizzato per la vittoria all’Hotel Ritz.

About Angela Parolin 158 Articoli
"Okay...we have to dance it out"