L’universo Disney come una grande famiglia

TEORIE DEI FAN CHE SVELANO LEGAMI DI PARENTELA E RELAZIONI TRA I VARI FILM DISNEY

Quando si dice un ritorno alle origini. È di pochi giorni fa la notizia comparsa su The Hollywood Reporter che vedrebbe la Disney riprendere in mano il loro primo lungometraggio, ossia Biancaneve e i sette nani, per riportarla nuovamente nelle sale cinematografiche, questa volta in live-action, seguendo così il trend, e da un punto di vista diverso. Infatti, la protagonista del nuovo progetto sarebbe Rosarossa, la sorella di Biancaneve.
Sceneggiato da Justin Merz e rimaneggiato da Evan Daugherty (Biancaneve e il Cacciatore), la storia vede Rosarossa in viaggio assieme ai Sette Nani per trovare una cura al sonno profondo in cui è caduta la sorella dopo aver morso la celebre mela avvelenata.

Ma se Biancaneve, e la Disney, è riuscita a tenerci nascosta una sorella per più di 70 anni, forse le teorie dei fan che vedono le principesse Disney correlate tra loro non è poi così strana.
Grazie ai tanto amati Easter Egg, riferimenti ad altri progetti inseriti in un film, la Disney ha dato tanto materiale con cui lasciar viaggiare la fantasia dei fan e così su Tumblr si può trovare una teoria che vede le protagoniste di Frozen, Anna e Elsa, legate a Rapunzel, Tarzan e La Sirenetta.

Secondo questa teoria, il padre di Anna e Elsa non è altro che il fratello della madre di Rapunzel. I sovrani di Arendelle, infatti, intraprenderebbero il viaggio fatale per poter assistere al matrimonio di Flynn e Rapunzel.
A “conferma” di ciò, durante la cerimonia d’incoronazione di Elsa si possono notare i due protagonisti di Rapunzel andare a congratularsi con la nuova regina di Arendelle.

is-disney-preparing-a-live-action-cinematic-universe-676292

Cosa c’entra con Ariel? Beh, occhi arguti hanno notato una strabiliante somiglianza tra la barca dei sovrani di Arendelle con la carcassa del vascello scoperta da Ariel nell’intro de La Sirenetta. Sapendo che Frozen è ambientato in Norvegia e Rapunzel in Germania, le acque della Danimarca, dove vive Re Tritone con le sue 7 figlie, si trova giusto giusto sulla rotta.

Frozen, La Sirenetta, Rapunzel

E Tarzan? Ah già, Tarzan dovrebbe esser il fratellino di Elsa e Anna.
Un fan, infatti, ha chiesto ai registi di Frozen, Jennifer Lee e Chris Buck, quale fosse la meta del viaggio in cui persero la vita i genitori delle due sorelle. Jennifer ha risposto che stavano andando a un matrimonio e che secondo Chris i due non sono morti, ma sono naufragati su un’isola. La regina ha dato alla luce un maschietto, si sono poi costruiti una casa sull’albero e, alla fine, vengono mangiati da un leopardo.
Se la storia vi suona familiare sappiate che Chris Buck ha co-diretto Tarzan.
In realtà, questa seconda parte farebbe uscire di scena il lato “Sirenetta” dal quadrato Frozen, Rapunzel, Sirenetta e Tarzan.
Ma non preoccupatevi un’altra teoria collegherebbe La Sirenetta con Peter Pan. Infatti, solo nel terzo capitolo della storia di Ariel scopriamo perché Re Tritone ce l’abbia così tanto con gli umani. Athena, la mamma di Ariel, è stata uccisa da un pirata, e, grazie alla somiglianza con una delle amiche sirene di Peter, molti puntano il dito contro Capitan Uncino.

627005-650-1458141410-2

Che siano il risultato o meno di una fervida immaginazione, aiutata dai riferimenti che i produttori Disney si divertono a inserire nei propri film, queste teorie sono la prova che la magia Disney non finisce con i titoli di coda.

About Angela Parolin 158 Articoli
"Okay...we have to dance it out"