Colonne sonore: il meglio del 2016

QUEST’INIZIO 2016 CI HA REGALATO GRANDI FILM E GRANDI COLONNE SONORE, SCOPRITE LE PRIME CINQUE CLASSIFICATE

ARS ELECTRONICA 2008; A NEW CULTURAL ECONOMY: Sonorous Embodiment- Gro§e Konzertnacht; Brucknerhaus, Gro§er Saal - Michael van der Aa: Foto: rubra

Ogni film ha la propria colonna sonora, spesso ci capita di ascoltarle ricordandone le scene principali. Ma quali sono le più belle di questi primi mesi del 2016? Vi proponiamo le prime 5 in classifica.

  1. THE HATEFUL EIGHT

Fu a San Diego Comic-Con 2015 che il regista Quentin Tarantino annunciò chi avrebbe composto la colonna sonora del suo film: il grande Ennio Morricone. E a febbraio di quest’anno, il Maestro ha ritirato il Premio Oscar 2016 per la straordinaria colonna sonora di The Hateful Eight.
Nessun eroe, solo gli otto cattivi di Tarantino e l’orchestra che si fondono in uno dei western più belli del nostro secolo, creando un clima di ironia, paura e bufere di neve.

  1. IL PONTE DELLE SPIE

Un sorprendente Steven Spielberg, un capolavoro di colonna sonora firmata Thomas Newman e un cast di attori eccezionale (Tom Hanks, Mark Rylance, ecc.) sono i protagonisti di questo thriller “storico” scritto dai fratelli Coen.
Durante la Guerra Fredda, nei cieli dell’Unione Sovietica viene abbattuto un velivolo appartenente alla CIA alimentando il clima di tensione tra le due fazioni. Intrighi, spionaggi e un tocco di malinconia trapelano dalle note di questa emozionante colonna sonora.

  1. CAROL

La composizione melodica di Carter Burwell è il motivo conduttore del film più affascinante di tutti i tempi diretto dal regista londinese Todd Hynes. Strumenti, note e follia del maestro Burwell descrivono perfettamente un’atmosfera intrigante, sentimentale e passionale.
Carol e Therèse scelgono di sfidare i pregiudizi e l’odio della gente in una fredda New York degli anni ‘50, e attraverso una melodia seducente, tra cafè, taxi e musica jazz, le loro storie si intersecano creando un po’ di magia tra il pubblico.

  1. SICARIO

Conflitti a fuoco, fucilate ed esplosioni accompagnano la traccia, a suon di tamburi, del compositore candidato al premio Oscar 2016 Jόhann Jόhannsson.
FBI e servizi segreti statunitensi coinvolgono il pubblico in una guerra della droga. Giochi di inquadrature e una colonna sonora di suspense rappresentano un’accoppiata vincente nel revenge movie del regista canadese Denis Villeneuve.

  1. STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Conclude la classifica delle colonne sonore uno dei film più attesi del 2016: Star Wars – il risveglio della forza, l’ultimo capitolo della saga diretto dal regista Jeffrey Jacob Adams. Il direttore d’orchestra e compositore statunitense John Towner Williams, con le sue musiche, ha riportato gli spettatori nella lontana galassia di guerre stellari.

Anche voi pensate che queste rientrino tra le più belle colonne sonore? Continuate a guardare film in uscita su #AltaDefinizione (e non solo) per scoprire le prossime novità!

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook