I primi giorni del TaoFest2016

PARATA DI STAR, E UNA CERTA DORY, NELLA SPLENDIDA CORNICE DI TAORMINA

TaoFestTantissimi ospiti internazionali sono passati per la 62esima edizione del Taormina Film Festival, inaugurato negli scorsi giorni dall’anteprima assoluta di “Alla ricerca di Dory” ultimo attesissimo film di Casa Disney Pixar. Oltre a tornare bambini con le avventure divertenti dell’amato pesciolino blu, abbiamo potuto assistere all’arrivo di due grandissime star del panorama internazionale: Richard Gere e Susan Sarandon. Il primo in qualità di presidente onorario, carica che ricopre dallo scorso anno, e per la promozione di “Gli Invisibili” di cui è protagonista, la seconda venuta ieri per la presentazione del suo ultimo film “The Meddler”. Madrina di questa nuova edizione la super top Bianca Balti, e sempre per mantenere alto il livello di eleganza, Rebecca Hall, invitata a tenere una delle prime Masterclass del festival.

Il pubblico però si è scatenato ieri per l’arrivo dei protagonisti di Gomorra, Salvatore Esposito e Cristiana dell’Anna, al centro di una lunga intervista sulla serie evento dell’anno, tornata in pompa magna con questa seconda stagione, e che ha riscosso un successo clamoroso anche all’estero. Poi è stato il turno di Harvey Keitel, personalità incredibile del cinema internazionale, ma soprattutto di quello Tarantiniano che lo ha inserito in quasi tutti i suoi film, giunto al festival per tenere una masterclass aperta al pubblico.

Tra gli altri eventi in programma l’anteprima di Angry Birds, svoltasi negli scorsi giorni, “Tutti Vogliono Qualcosa” ultimo film di Richard Linklater, seguito, se così si può definire, dell’apprezzatissimo “Dazed and Confused”, l’arrivo questo venerdì di Ian Glein il Jorah Mormont del Trono di Spade, e quello di Katryn Hahn per Mother’s Day film con Jennifer Aniston e Julia Roberts. Tra gli altri ospiti internazionali presenti al festival, oltre a quelli sopra citati, troviamo anche Jeremy Renner, l’occhio di falco che tutti amiamo reduce dalla Civil War di maggio, Ray Winstone, presenza fissa nei film di Guy RitchieJacqueline Bisset,

Non è da meno il calendario degli ospiti italiani che hanno preso, e prenderanno, parte al festival tra cui Alessandro Borghi, Francesco Munzi, Marco Bellocchio, Marco D’Amore, Noemi, Maria Grazia Cucinotta, Claudio Santamaria, Giorgio Panariello, Anna Galinena, Miguel Bosè e Marcello Lippi. Il #TaoFest2016 conta quest’anno in totale il coinvolgimento di 21 paesi, e di ben 100 titoli, tra film, anteprime di serie, corti e documentari.

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"