The Night Of: First look

BASATA SULLA MINISERIE CRIMINAL JUSTICE, THE NIGHT OF ESAMINA MAGISTRALMENTE UN COMPLESSO CASO DI OMICIDIO

The-Night-OfNasir ‘Naz’ Khan (Riz Ahmed) è un giovane studente universitario americano di origine pakistana che abita nel Queens, New York. Convinto da alcuni amici ad andare verso un party esclusivo, Naz prende il taxi di suo padre ma per strada dà un passaggio a una misteriosa donna. Dopo una notte insieme a base di sesso e droga, Naz si risveglia e la ritrova pugnalata a morte nel suo letto, senza che lui riesca a ricordare cosa sia successo prima. Il ragazzo lascia l’appartamento ma subito dopo viene arrestato per un crimine minore mentre è alla guida del suo mezzo. Naz è nel panico e non riesce a mettersi in contatto con i suoi genitori, che sono preoccupati per loro. Finché la polizia trova l’arma del delitto e diversi testimoni che affermano di averlo visto con la vittima, così in breve tempo lui diventa il primo sospettato dell’omicidio. Interrogato dal Dennis Box (Bill Camp), Naz si troverà con le spalle al muro e dovrà trovare un avvocato difensore, che in questo caso sarà Jack Stone (John Turturro).

Ribattezzato da qualcuno come il nuovo True Detective per le atmosfere cupe e oniriche, The Night Of è ben lontano dal prodotto capolavoro di Nick Pizzolatto (almeno parlando della prima stagione della fortunata serie tv). Lo show scritto a quattro mani da Richard Price e Steven Zaillian (Mission: Impossible, Hannibal, Exodus) è basato sulla miniserie inglese Criminal Justice, che è andata in onda nella stagione 2008-2009. The Night Of non presenta una trama originalissima, ma ciò che caratterizza la serie è senza dubbio la fotografia: ambientazioni notturne, tipiche del noir e del poliziesco, personaggi ambigui, ben caratterizzati grazie a una scrittura fluida e complessa che rende lo show promettente per diventare un cult del network HBO.

La New York descritta in The Night Of è una realtà difficile e cruda, dove l’integralismo razziale e sopratutto i pregiudizi verso l’altra razza sono l’elemento chiave della serie. È proprio lì che Price e Zaillian sembrano andare a parare: Naz è quel musulmano che viene visto come una minaccia, e ne è la prova un testimone che, interrogato dalla polizia, lo descrive come “Sa come sono fatti gli arabi, no?” Rivediamo Riz Ahmed nei panni di un sospettato che viene mal visto, come già era successo nella sua prova nel film Il Fondamentalista Riluttante. L’apparizione di John Turturro negli ultimi minuti del pilot, che attraversa la stazione di Polizia come un angelo salvatore di Naz, marcano di nuovo il concetto della paura per lo “straniero” quando l’avvocato gli chiede: “Cosa pensi dell’America?” In realtà, The Night Of è molto più complesso, e siamo sicuri che il caso di omicidio coinvolgerà politica e complotti terroristici.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.