Julia Roberts è Erin Brockovich

JULIA ROBERTS INTERPRETA ERIN BROCKOVICH NEL RUOLO CHE GLI HA FATTO VINCERE IL PREMIO OSCAR COME MIGLIOR ATTRICE NEL 2001

erinCamicetta aderente dall’ampia scollatura, minigonna e scarpe leopardate con il tacco. A prima vista l’abbigliamento di Julia Roberts in Erin Brockovich – Forte come la verità potrebbe ricordare quello sfoggiato dall’attrice in un altro film che l’ha resa celebre, Pretty Woman. Tuttavia, è stato il forte personaggio di Erin a farle ottenere l’Oscar per la migliore attrice protagonista in un film drammatico nel 2001.

Il film, diretto con maestria da Steven Sodenbergh, è tratto da una storia vera e racconta la vicenda di Erin Brockovich, che grazie al suo coraggio e alla sua tenacia riuscì a far condannare la società che aveva inquinato le falde acquifere di una cittadina californiana.

Erin (Roberts) è una madre single con tre figli piccoli e due divorzi alle spalle. Dopo aver avuto un incidente e aver perso la causa, la donna decide di supplicare il suo ex-avvocato, Ed Masry (Albert Finney), di darle un lavoro. L’uomo, a causa del suo modo di vestirsi e del suo atteggiamento, è restio a concederle un impiego, ma alla fine le offre un posto come archivista.

Durante un’estenuante giornata di lavoro Erin trova dei referti medici allegati ad alcuni documenti mobiliari e, mossa dalla curiosità, inizia a indagare. Sarà così che la donna scoprirà un caso di insabbiamento ai danni dei residenti della zona di Hinkley, un piccolo centro urbano della California. La Pacific Gas and Electric Company, infatti, sta contaminando la loro falda acquifera da anni e questo ha causato loro tumori e altre gravi malattie.

Erin e l’avvocato si impegneranno in prima linea per far ottenere loro la giustizia che meritano. Il film ha ottenuto ben cinque nomination agli Oscar nel 2001 e ha fatto ottenere a Julia Roberts anche un Golden Globe e un BAFTA.

 

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".