La grande arte al cinema 2016-2017

RITORNA L’APPUNTAMENTO DI NEXO DIGITAL CON LA GRANDE ARTE AL CINEMA: QUEST’ANNO SI APRE CON MARINA ABRAMOVICH

grande arte al cinemaCome ogni anno, torna puntuale e a grande richiesta l’appuntamento con l’arte al cinema. È stato infatti annunciato il cartellone dell’evento di successo La grande arte al cinema con Nexo Digital.

Anche questa stagione si preannuncia ricca di una serie di eventi cinematografici che toccheranno diversi campi dell’arte, da quella classica alla contemporanea. Sarà proprio quest’ultima ad inaugurare l’anno con una delle più grandi performer ancora viventi, Marina Abramovic. Ad essere proiettato nei giorni 3, 4, 5 ottobre sarà il docufilm The space in between, diretto da Marco Del Fiol.

Seguirà il 7, 8, 9 novembre Botticelli. Inferno, che porta la firma alla sceneggiatura e alla regia di Ralph Loop. Il film intende approfondire una delle opere più complesse e minuziose dell’artista italiano, ossia la sua rappresentazione dell’Inferno dantesco. Il 13, 14 dicembre toccherà poi a Il curioso mondo di Hieronymus Bosch. Questa volta il film sarà un viaggio alla scoperta dell’artista raccontato attraverso la famosa mostra, sold-out, organizzata nella città natale del genio olandese, per la regia di David Bickerstaff e Phil Grabsky.

Seguirà il 17 e 18 gennaio Segantini. Ritorno alla natura, film diretto da Francesco Fei, scritto con Federica Masin e Roberta Bonazza. Chiuderà infine la prima parte di questa stagione, il 13, 14, 15 febbraio, Loving Vincent diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman. Avevamo già approfondito il lavoro svolto dalla troupe e l’unicità su cui si stano concentrando, ossia creare un lungometraggio interamente formato da dipinti secondo lo stile di Van Gogh. I quadri del pittore olandese prenderanno dunque vita nel primo film mai fatto su tela, un evento tanto unico quanto imperdibile.

L’AD di Nexo Digital, Franco di Sarro ha dichiarato: “Anche lo scorso anno l’arte al cinema ci ha regalato enormi soddisfazioni, entusiasmando gli spettatori di tutta Italia. Per questo per la nuova stagione abbiamo deciso di proporre un calendario ancora piu’ ricco -di cui presentiamo oggi solo la prima parte – che spazierà dai grandi pittori del Rinascimento ai più noti artisti contemporanei. Tassello dopo tassello si compone così un vero e proprio catalogo composto di film d’arte e tour cinematografici che esplorano mostre, musei, archivi, depositi e collezioni spesso inaccessibili al grande pubblico. Siamo i primi a lasciarci incuriosire e conquistare da questi titoli: quando sentiamo che ci entusiasmano e ci invogliano a saperne di più, a viaggiare, a visitare altre mostre ed altri musei, capiamo che potrà accadere lo stesso agli spettatori delle sale e che questa impresa vale decisamente l’impegno che ci mettiamo”.

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook