Roma Web Fest: parte la quarta edizione

LA RASSEGNA IN SCENA AL MAXXI DAL 30 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE

janet-de-nardisL’appuntamento con il Roma Web Fest, nostro media partner ufficiale, ritorna il 30 settembre per regalare tre giorni di full immersion a tutti gli appassionati di web serie e prodotti innovativi per il web.
La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, sarà presentata come di consueto dal suo fondatore e unico direttore artistico  Janet De Nardis. 

Anche questa nuova edizione, che vanta la mediapartner ufficiale di Sky Atlantic, si svolgerà al MAXXI- Museo Nazionale Arti del XXI secolo- dove sono attesi i protagonisti delle migliori web serie del panorama italiano e internazionale e i direttori artistici dei più importanti web fest internazionali (Los Angeles, Marsiglia, Corea, Berlino e Whashington).

Il programma si presenta molto ricco e variegato. Oltre alla classiche proiezioni e anteprime, incontri e panel con studiosi, giornalisti e web artist, anche quest’anno non mancherà il glamour dei Fashion Film che saranno proiettati il 1 ottobre.
Seguirà la kermesse di Stilisti guidati dalla presidente di giuria Anna Fendi e non mancheranno le numerose fashion blogger.
Inoltre ci saranno anche iniziative legate al territorio, come Movieland per la promozione attraverso le web serie, promosso dall’Assessorato Formazione e Turismo della Regione Lazio con Roma Lazio Film Commission.

Tra le varie anteprime c’è molta attesa per l’evento che si terrà venerdì 30 settembre, la presentazione di WestWorld-Dove tutto è concesso, una nuova serie di HBO, ispirata al cult movie di Michael Crichton del 1973, ambientata in un futuristico resort di lusso popolato da robot.

Ad aprire i lavori il 30 mattina sarà il panel “Storytelling nel gaming”, incentrato sui temi della serialità e dei videogiochi. Ci sarà poi un incontro su “Io faccio cinema” promosso da Fapav -Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, un altro sul “Branded content” per un confronto con i settori industriali che investono nella comunicazione diretta e la presentazione della ricerca sui talenti italiani di Youtube.

dsc_1566Sabato Poste Italiane svelerà il progetto dedicato a una nuova web serie mentre Fabrique du cinema affronterà il tema del sempre più stretto rapporto tra web serie e cinema, per capire le nuove tendenze. L’incontro “Reflusso crossmediale” vedrà la partecipazione di famosi filmmaker come Luca Vecchi, Roberto Venturini, la Buoncostume, gli Zero che hanno scritto un’antologia di racconti pulp per confezionare un progetto crossmediale che da un’iniziale fase editoriale si trasformi in un adattamento audiovisivo.

Tra i numerosi eventi in programma nei tre giorni di festival vi è anche Excape Martina – La Facebook Live Experience, ideata da Riccardo Milanesi, che permetterà a chi sarà presente al festival di diventare il regista della prima puntata di una web serie che si svolgerà in diretta, per aiutare Martina, la protagonista, a salvarsi da un personaggio con cattive intenzioni.

La giuria di questa edizione è composta da esponenti del mondo della tv, della comunicazione e della produzione e creatività audiovisiva contemporanea. I giurati saranno: Carlo Freccero, Antonio Visca, Cristina Priarone, Federico Ferrazza, Gianluca Guzzo, Massimo Razzi, Leonardo Ferrara, Massimo Gaudioso, Gianluca Comin e Eleonora Cimpanelli.

L’evento conclusivo di premiazione è previsto domenica 2 ottobre con la conduzione di Saverio Raimondo.

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".