La ragazza del treno: dal libro al film

IL FILM TRATTO DAL ROMANZO D’ESORDIO DI PAULA HAWKINS, LA RAGAZZA DEL TRENO, SARA’ NELLE SALE ITALIANE DAL 3 NOVEMBRE

la-ragazza-del-trenoLa ragazza del treno è il romanzo d’esordio della scrittrice Paula Hawkins, edito in Italia da Piemme nel 2015, da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Tate Taylor. La storia –originariamente ambientata a Londra – narra la vicenda di Rachel Watson, una donna inglese che in seguito alla separazione dal marito è caduta in una spirale problematica, che l’ha portata anche a perdere il lavoro.

Incapace di accettare quanto è avvenuto, Rachel continua a prendere il treno ogni mattina e per sfuggire alla quotidianità si perde a immaginare la vita delle persone che osserva attraverso il finestrino. La sua attenzione è catturata in particolare da una coppia, a cui decide di attribuire i nomi fittizi di Jess e Jason. Agli occhi di Rachel loro rappresentano la perfezione e guardarli dal treno diventa un’abitudine rassicurante nelle sue giornate grigie.

Tuttavia, una mattina Rachel vede qualcosa che non avrebbe dovuto scorgere e da allora niente sarà più lo stesso. Quella stessa notte, infatti, Jess, il cui nome in realtà è Megan Hipwell, scompare; mentre Rachel si sveglia il mattino seguente ferita, con dei ricordi nebulosi di ciò che è avvenuto. Temendo di essere in qualche modo coinvolta, Rachel comincia a indagare per conto suo, portando alla luce una verità sconcertante.

La ragazza del treno è un thriller che si legge tutto d’un fiato e che è divenuto un best seller mondiale pochi mesi dopo la sua pubblicazione. Il film, al contrario del romanzo, è stato ambientato a New York e la sceneggiatura è stata affidata a Erin Cressida Wilson, già autrice di quella di Chloe – Tra seduzione e inganno e Men, Women & Children.

Il volto della protagonista, Rachel Watson, è quello dell’attrice Emily Blunt; mentre la “coppia perfetta” è interpretata da Haley Bennett e Luke Evans. Dovremmo aspettare il prossimo 3 Novembre per poter vedere La ragazza del treno nelle sale italiane.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".