Roberto Bolle al Torino Film Festival

AL TORINO FILM FESTIVAL L’ETOILE PRESENTERA’ IN ANTEPRIMA IL FILM “ROBERTO BOLLE: L’ARTE DELLA DANZA”

bolleTorino si prepara ad accogliere ben due grossi eventi legati al mondo cinematografico, il primo è la 34esima edizione del Torino Film Festival, il secondo invece parte proprio oggi con una serie di eventi di pre apertura ed è probabilmente più attuale che mai, stiamo parlando del Festival della Criminologia, ufficialmente, dal 4 al 6 Novembre, e si svolgerà in varie strutture dell’affascinante cittadina piemontese. Si inizia il 27 ottobre al DAMS Palazzo Nuovo dove si illustra il rapporto appunto di Cinema, media e crime.

Il 29 ottobre invece Giorgio Arduini propone un approfondimento su “Yakuza. La gentile arte del crimine organizzato in Giappone”. Il 2 novembre con il giornalista investigativo Fabio Sanvitale l’incontro titola “Accadde all’idroscalo L’ultima notte di Pier Paolo Pasolini, ultimo evento prima dell’inizio ufficiale sarà il vernissage della mostra “Tornino nera: crimini e criminali d’altri tempi”. Il 4 Novembre invece si darà il via alla manifestazione ufficiale con un’intera giornata dedicata al cinema, in particolare con una rassegna a cura di Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Tornando invece al Festival, è recentissima invece la notizia della presenza di Roberto Bolle con il suo film Roberto Bolle. L’arte della danza per la regia di Francesca Pedroni, che racconterà l’infinito mondo della danza attraverso gli occhi di uno dei suoi interpreti contemporanei più famosi, l’etoile Bolle. Il film sarà strutturato come un viaggio attraverso alcune delle tappe più importanti del tour appena conclusosi “Roberto Bolle and friends, in particolare toccando quelle dell’Arena di Verona, del Teatro Grande di Pompei e delle terme di Caracalla a Roma.

Sono stati invece annunciati i film che saranno di apertura e chiusura del festival. Il primo sarà la commedia romantica Between Us con Ben Feldman e Olivia Thirby per la regia di Rafael Palacio Illingworth, il secondo invece sarà Free Fire, film adrenalinico e divertente con un  cast d’eccezione come Brie Larson, Armie Hammer, Jack Reynor di Ben Wheatley, prodotto addirittura da Martin Scorsese.

Between Us è la storia di Una coppia felice di trentenni nella Los Angeles dei nostri giorni: lui è un filmmaker che deve dare seguito a un promettente esordio, lei giovane donna in carriera. Durante un pranzo in famiglia, il suggerimento sulla necessità di cercare una casa più bella, in un sobborgo residenziale, è solo l’inizio di un ‘nuovo corso’. Dalla casa al matrimonio il passo è breve. E proprio nel gran giorno, quando tornano a casa dal Municipio, soli e perplessi, scoppia un litigio.

Mentre Free Fire è un progetto più di genere, che giù ai primi screening pare aver entusiasmato il pubblico e racconta la storia di Dodici uomini e una donna s’incontrano di notte in una fabbrica dismessa. Da una parte una delegazione dell’IRA, dall’altra un gruppo di trafficanti con tante armi da vendere. La tensione per la chiusura dell’affare  è da subito palpabile e, quando scoppia una scintilla, si scatena l’inferno. il film è ambientato a Boston negli anni ’60 ed è stato girato quasi per la totalità della sua durata in un unico ambiente.

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"