Aldo Giovanni e Giacomo in A Capocabana

PER LA PRIMA VOLTA IL FAMOSO TRIO COMICO INTERPRETA UN BRANO DELLA COLONNA SONORA DEL NUOVO FILM

fuga-da-reuma-parkUscirà a metà dicembre Fuga da Reuma Park, lo strambo e surreale film natalizio di Aldo Giovanni e Giacomo con la partecipazione di Silvana Fallisi, Ficarra e Picone. Siamo nel futuro, sono passati ben 30 anni da oggi e Reuma Park è una casa di ricovero per anziani costruita in un vecchio parco dei divertimenti con giostre ancora funzionanti. Qui troviamo lo smemorato Giovanni, il burbero Giacomo e Aldo abbandonato dai figli. La notte di Natale, durante giochi, musica e panettoni, i tre pianificano una fuga armata di un sogno, una barca e molto entusiasmo. Come andrà a finire?

Per la prima volta nella loro carriera il trio ha deciso di incidere un brano della colonna sonora del film: A Copacabana, una canzone a ritmo di samba composta da Mauro Pagani e cantata interamente da Giacomo con le voci di Aldo e Giovanni nei ritornelli. I tre comici improvvisando in sala di registrazione hanno poi introdotto qualche altra battuta al testo di Mauro Pagani, seguendo la scia del film, anch’esso infatti pieno di battute e gag nate direttamente sul set in una sorta di work in progress. L’ultima strofa infatti è stata scritta o più precisamente improvvisata da Giovanni in un batter d’occhio, quella registrata è infatti la prima versione.

Il trio dichiara: “A Copacabana nasce come tanti pezzi del nostro repertorio: con l’improvvisazione. Quando ci siamo ritrovati tutti insieme in sala registrazione è scattata la scintilla ed è partito il cazzeggio”. E ancora: “Noi siamo fatti così: ci piace improvvisare, in modo semplice ma con un pizzico di follia”.

Non ci resta che aspettare il 15 dicembre per vedere l’ultima fatica di Aldo Giovanni e Giacomo, attori, registi e per la prima volta anche cantanti di un brano della colonna sonora.