Lauti banchetti ad Approdo del Re, Lena Headey compie 43 anni

L’INGLESE LENA HEADEY, BENIAMINA DEGLI AMANTI DEI FUMETTI E DEL FANTASY, COMPIE OGGI 43 ANNI

90e34b48f05521cc4e9255c68abd3380Nata nel 1973 Lena Headey lavora nell’industria cinematografica dall’età di 17 anni.
Nel 1994 è Katherine nel film della Disney Mowgli – Il libro della giungla, il remake live-action del classico datato 1967, ma è negli anni 2000 che la Headey ricopre ruoli principali in film dai grandi finanziamenti, raggiungendo così la notorietà tra il grande pubblico.

Partecipa al film fantasy I fratelli Grimm (2005), condividendo il set con Matt Damon e il compianto Heath Ledger, interpretando Angelika, la figlia di un cacciatore trasformato in un lupo mannaro dall’incantesimo della regina. Il personaggio di Lena Headey aiuterà i fratelli che si fingono cacciatori di mostri a risolvere il mistero della scomparsa di una bambina nella foresta, che tutti credono opera di una creatura supernaturale.

Nello stesso anno è la protagonista della commedia romantica Imagine me & you, insieme all’attrice Piper Perabo (Le ragazze del Coyote Ugly), con la quale aveva già lavorato nel film horror The Cave. Le due interpretano rispettivamente Luce e Rachel, una la fiorista nel giorno del matrimonio dell’altra. Da subito tra le due donne nasce una simpatia che si trasforma in amicizia e che porterà Rachel a mettere in discussione il proprio orientamento sessuale e il matrimonio appena celebrato.

32Nel 2007 prende parte alla trasposizione cinematografica della graphic novel 300, diretta da Zack Snyder, nei panni della Regina di Sparta, Gorgo, che nel film ricopre un ruolo meno marginale rispetto alle tavole di Frank Miller.
L’attrice inglese porta sul grande schermo la grande regina spartana, unica figura femminile ad essere nominata dallo storico greco antico Erodoto, considerato il padre della storia, per la sua intelligenza politica e saggezza. È la donna che all’affermazione “Solo a Sparta le donne comandano gli uomini” rispose: “Sì, ma solo le donne di Sparta generano uomini”.

Ancora una donna forte, che non si lascia vincere dalle avversità è il personaggio che interpreta nella serie spin-off della Fox Terminator: The Sarah Connor Chronicles. In onda da gennaio 2008 ad aprile 2009 Lena Headey è una Sarah Connor madre single di John Connor, il futuro leader della resistenza umana contro le macchine.

Nello stesso periodo prende parte a numerosi film indipendenti, tra i quali The Red Baron la storia biografica del celebre e temuto pilota dell’air force tedesca il Barone Manfred von Richthofen, durante la Prima Guerra Mondiale; e l’horror The Broken, dove Lena Headey interpreta una donna che pensa di esser perseguitata per tutta Londra da una doppelganger omicida. Sebbene il film abbia ricevuto delle recensioni tiepide, molti critici hanno riconosciuto la bellissima performance dell’attrice, che da sola è riuscita a portare avanti tutto il film.

924c546b1a521877232934222c7bc394E si arriva così al 2011, annata in cui la Headey s’impossessa di una parrucca dorata, di vestiti dalle ampie gonne, di un certo vezzo per il vino, e da quel momento confabula nell’ombra, stringe strane alleanze per poter un giorno sedersi sul tanto agognato Trono di Spade. Lunga vita a Cersei Lannister.

Nel 2013 prende parte alla trasposizione cinematografica del primo capitolo della saga Shadow Hunters scritta da Cassandra Clare, interpretando Jocelyn Frey, madre della protagonista.
Il film non è stato un successo, ma l’anno scorso hanno dato il via alla serie televisive alla quale però Lena Headey non partecipa.

Il 2014, invece, è stato l’anno del sequel di 300, dove la Headey ha ripreso il ruolo della Regina Gorgo, e del biopic Low Down film sul pianista jazz Joe Albany, basato sulle memorie scritte dalla figlia Amy-Jo Albany, interpretata da Elle Fanning.

Quest’anno la Headey ha preso parte alla trasposizione in chiave horror del classico della letteratura inglese Orgoglio e Pregiudizio. Nel recente PPZ – Pride + Prejudice + Zombies, infatti, Lena Headey ha ricoperto il ruolo affidato a Judi Dench nel film di Wright del 2005: Lady Catherine de Bourgh, qui, famosa e prestigiosa combattente di zombie.

17161

About Angela Parolin 158 Articoli
"Okay...we have to dance it out"