The secret scripture: dal libro al film

 

IN UN’ALTERNANZA FRA PASSATO E PRESENTE IL REGISTA JIM SHERIDAN HA PORTATO SUL GRANDE SCHERMO THE SECRET SCRIPTURE (IL SEGRETO) DI SEBASTIAN BARRY

the-secretscriptureSubito dopo la pubblicazione The Secret Scripture, il nuovo romanzo dello scrittore irlandese Sebastian Barry, è stato accolto positivamente dalla critica e ha vinto il prestigioso James Tait Black Memorial Prize nel 2008. L’avvincente storia di Roseanne McNulty, che è rimasta confinata in un ospedale psichiatrico per oltre cinquant’anni, ha conquistato anche il regista Jim Sheridan, che ha adattato la trama per il grande schermo.

Dopo quasi una vita trascorsa fra le mura di un ospedale psichiatrico in Irlanda, l’anziana Roseanne McNulty decide di cominciare a tenere un diario dove scrivere le sue memorie. In esso la donna racconta il periodo della sua gioventù durante la guerra civile irlandese e il suo amore per il pilota Michael Eneas fino ad arrivare all’accusa di infanticidio, che la fece rinchiudere nella clinica.

La vita di Roseanne pare fin dal principio segnata dal dolore e dalla povertà; tuttavia, mano a mano che la narrazione procede, ci rendiamo conto che forse non tutto ciò che lei racconta corrisponde alla verità. Il Dottor Grene, lo psichiatra che la segue quotidianamente – e che diventa sempre più interessato alla sua vicenda – tiene egli stesso un diario e le sue scoperte spesso si discostano dalla versione narrata dalla donna. Fra passate gelosie e molti segreti alla fine la verità verrà a galla.

Nel film di Sheridan il ruolo della giovane Roseanne è stato affidato a Rooney Mara, mentre Vanessa Redgrave interpreta la sua versione anziana. Eric Bana è lo psichiatra della protagonista, il Dottor Grene e Jack Reynor è Michael Eneas. Del cast fanno parte anche Theo James e Aidan Turner.

The Secret Scripture ha avuto la sua premiere mondiale durante il Toronto Internation Film Festival lo scorso Settembre e successivamente è stato presentato sia al London Film Festival che alla Festa del Cinema di Roma.

In attesa della sua uscita nelle nostre sale il prossimo anno, c’è ancora un po’ di tempo per leggere il romanzo, edito in Italia da Bompiani con il titolo Il Segreto.

 

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".