30 anni fa moriva Cary Grant

SONO PASSATI 30 ANNI DALLA MORTE DI CARY GRANT, IL DIVO DELLA COMMEDIA SOFISTICATA 

Cary GrantIl 29 novembre 1986 all’età di 82 anni moriva il divo hollywoodiano Cary Grant, nome d’arte di Archibald Alexander Leach. Dalla screwball comedy al thriller, numerosi le attrici con cui ha recitato, tra queste le amiche Katharine Hepburn (Susanna!) e Grace Kelly (Caccia al ladro). Diretto da George Cukor, Howard Hawks, Franck Capra, Alfred Hitchcock solo per citare alcuni dei registi con cui ha collaborato nei suoi oltre 30 anni di carriera nel cinema, Cary Grant non ebbe mai una vita facile.

Nato a Bristol il 18 gennaio 1904 si trasferì in USA all’età di 16 anni. Il padre era alcolizzato e quando Cary Grant aveva 9 anni fece ricoverare la madre, che aveva problemi psichiatrici, in una clinica, ma al piccolo Cary disse che la madre era partita e successivamente morta. L’attore scoprì la verità su sua madre solo dopo la morte del padre, erano ormai passati oltre 20 anni.

All’età di 14 anni iniziò la carriera di attore comico, di vaudeville e di musical ma solo nel 1932, a 28 anni cominciò con il cinema e, dato che serviva un nome più americano, scelse “Cary Grant” come nome d’arte.

Anche la vita sentimentale non fu facile, condivise per un po’ di tempo un appartamento con un altro attore, Randolph Scott, che è stato suo amante. Ebbe 5 mogli, una figlia e si innamorò di Sophia Loren durante la lavorazione al film Orgoglio e passione ma lei non lo ricambiò.