Tulip Fever: dal libro al film

JUSTIN CHADWICK PORTERA’ SUL GRANDE SCHERMO IL ROMANZO TULIP FEVER DI DEBORAH MOGGACH

tulip-fever-libroL’epoca di Vermeer senz’altro si adatta al racconto di storie d’amore in cui arte, bellezza, lussuria e inganno si incrociano dando vita a complicato triangolo amoroso ed è proprio tutto questo che troviamo nel romanzo Tulip Fever di Deborah Moggach, pubblicato per la prima volta nel 1999.

La vicenda è ambientata negli anni ’30 del 1600 ad Amsterdam, in un periodo in cui l’intera società pare travolta dal fascino del tulipano. L’unica eccezione sembra essere il ricco mercante Cornelis Sandvoort, che ha occhi soltanto per la sua giovane moglie, Sophie. È in lei, infatti, che l’uomo ripone tutte le sue speranze per trovare la felicità che la sua considerevole ricchezza non ha saputo comprare.

Più passa il tempo, maggiore diviene il desiderio di Cornelis di avere un erede, che finora lui e Sophie non sono riusciti a concepire. Nel tentativo di raggiungere in un altro modo l’immortalità, il mercante commissiona a un giovane e talentuoso pittore un loro ritratto. Ma non appena Jan Van Loos comincia a raffigurare le sembianze della ragazza sulla tela, fra i due si scatena una lenta e inesorabile passione.

Mano a mano che il dipinto prende forma, inizia una lenta danza fra gli abitanti della casa, in cui i sogni, le ambizioni e le bugie si moltiplicano fino ad arrivare a un’emozionante e tragica conclusione. Sono state proprio queste atmosfere a far apprezzare alla critica e al pubblico il romanzo, che è divenuto in breve tempo un best sellers internazionale e che è stato pubblicato in Italia con il titolo Il sogno dei tulipani.

Un primo tentativo di adattare Tulip Fever per il grande schermo era stato fatto dal regista John Madden nel 2004, ma a causa di alcuni problemi legati alle normative fiscali sulle produzioni cinematografiche nel Regno Unito non era andato a buon fine. Tuttavia, nel 2014 il progetto è stato ripreso e, dopo una serie di vicissitudini, la regia è stata affidata a Justin Chadwick (L’altra donna del Re), mentre la sceneggiatura è stata scritta da Tom Stoppard (Shakespeare in Love, Anna Karenina).

Il ruolo della protagonista femminile è stato affidato all’attrice Alicia Vikander, mentre il mercante Cornelis avrà il volto di Christopher Waltz. Dane HeHaan, invece, interpreterà il pittore Jan Van Loos, che riuscirà a rubare il cuore di Sophie. Del cast fanno parte anche: Judi Dench, Cara Delevingne, Zack Galifianakis, Jack O’Connell e Holliday Grainger. L’uscita di Tulip Fever negli Stati Uniti è prevista il 24 Febbraio 2017, mentre ancora non abbiamo notizie certe per quanto riguarda l’uscita in Italia.

 

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".