4021, film indipendente di Viviana Lentini

4021 È UN FILM CHE RACCONTA LA VITA DEGLI AGENTI DI COMMERCIO E LA LORO VOGLIA DI CAMBIARE

Locandina film 4021L’agente di commercio “4021” è un ragazzo romano di 30 anni, di umilissime origini, con poca cultura e insufficiente educazione alla vita. Con un matrimonio fallito alle spalle, perché Daniela, l’unica donna che abbia mai amato lo ha lasciato per un uomo più stabile e concreto, è pronto a farla finita sulla spiaggia vicino Roma. Senza nessuna certezza del futuro, senza lavoro o soldi, l’agente 4021 ha pensato di uscire dalla crisi chiedendo aiuto ad un usuraio di zona, che adesso però lo ricatta perché rivuole indietro tutti i suoi soldi. Su quella spiaggia, da solo, l’agente 4021 sta per premere il grilletto della pistola che si è puntato alla testa, ma qualcosa dentro di lui lo ferma. Una voce, una sensazione, arrivate a strappargli via il coraggio. Sarà forse l’inizio di una nuova vita?

4021 è un film indipendente low budget scritto e diretto da Viviana Lentini, e nato da un’idea di Simone Pulcini. Lo scopo della pellicola era quello di raccontare una realtà lavorativa fin troppo vicina a noi e attuale. A vestire i panni dell’agente 4021 c’è Simone Pulcini stesso. Insieme a lui, nel cast del film anche la giovane Elisa Billi (apparsa ne Il paradiso delle signore), Mirko Frezza (Il più grande sogno) e Luca Di Capua (Zio Gianni e il sorprendente The Pills – Sempre meglio che lavorare).

Il film della Lentini è un dramma, ma è anche commedia: la pellicola riesce a smorzare il tono cupo della storia inserendo scene divertenti ed esilaranti intervallate da monologhi ricchi di sensibilità, che ci svela l’ancora presente riflesso della crisi sociale nella testa e nel cuore di un giovane uomo nel quale chiunque di noi può immedesimarsi. 4021 verrà proiettato dal 2 all’8 febbraio 2017 per una settimana esclusiva presso il Cinema Flavio.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.