JACK, web tv delle arti contemporanee

NASCE LA PRIMA WEB TV DEDICATA ALLE ARTI CONTEMPORANEE CHE HA GIÀ COINVOLTO NUMEROSE REALTÀ INTERNAZIONALI: JACK

Jack_tvIl MAXXI ha presentato nei giorni scorsi un ricco programma e tante novità per questo nuovo anno. Quella che più colpisce e incuriosisce, e che ci rende i primi nel mondo ad averla creata, è JACK.

JACK è la prima web tv internazionale esclusivamente dedicata alle arti contemporanee in tutte le sue forme, quali pittura, scultura, danza, cinema, fotografia, installazioni.

Già dal suo debutto, avvenuto lo scorso mercoledì, la web tv ha coinvolto 14 istituzioni nazionali e internazionali, facendo presa su tutta Europa per un totale di 7 Paesi. Sono: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma), Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato), EMST National Museum of Contemporary Art (Atene), MAK – Austrian Museum of Applied Arts / Contemporary Art (Vienna), Museion (Bolzano), Museum of Architecture (Breslavia-Polonia), FOAM Fotografiemuseum (Amsterdam), Fondazione Romaeuropa, Istanbul Museum of Modern Art, La Triennale di Milano, MADRE – museo d’arte contemporanea Donnaregina (Napoli), Museo di Fotografia Contemporanea (Cinisello Balsamo – Milano), Trienal de Arquitectura de Lisboa (Lisbona).

Tanti luoghi, tutti differenti e con concezione diverse di intendere ed esprimere l’arte, si uniscono in un unico progetto che ha lo scopo di mostrare e condividere con il mondo, attraverso il mezzo più contemporaneo e istantaneo che ci sia (il web), esperienze artistiche, sperimentazioni, stimoli culturali, correnti nascenti e affermate, volti e stili.

Una piattaforma che può dimostrare come l’arte contemporanea non sia, come alcuni pensano, un campo invalicabile ed esclusivo, ma possa raggiungere tutti in ogni angolo del mondo, attraverso una facile fruizione rivolta a chiunque sia disposto ad aprirsi e lasciarsi ispirare. Jack è una web tv per seguire gli eventi, le dirette e le novità dei musei coinvolti, permettendo anche a chi è più lontano di varcarne la soglia d’entrata.

E allora, non ci resta che provare: www.jackarts.tv.

 

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook