Farrah Fawcett, l’angelo biondo di Charlie avrebbe compiuto 70 anni oggi

ICONA POP E STAR INTERNAZIONALE GRAZIE ALLA SUA JILL MUNROE, FARRAH FAWCETT AVREBBE SPENTO 70 CANDELINE OGGI

Farrah_Fawcett_iconic_pinup_1976Nata a Corpus Christi, Texas, nel 1947, l’angelo biondo di Charlie Farrah Fawcett  avrebbe spento 70 candeline oggi.
Icona pop e sex symbol degli anni ’70, inizia la sua carriera a Los Angeles come modella e come comparsa in alcuni spot commerciali.

Dopo alcuni piccoli ruoli nei telefilm dell’epoca come Strega per amore e Harry O, nel 1970 Farrah Fawcett partecipa a Il caso Myra Breckinridge, la trasposizione cinematografica di un romanzo satirico di Gore Vidal. Il progetto non viene accolto bene e a seguito di questo flop la carriera della giovane Fawcett si arresta per i successivi tre anni. È grazie alle influenze del neo-marito attore che Farrah Fawcett ritorna nel mondo televisivo acquistando una certa popolarità.

Farrah Fawcett, infatti, viene contattata dal produttore Aaron Spelling per un ruolo in una nuova serie televisiva. Nello stesso anno la Fawcett posa con un costume da bagno intero rosso per un poster della Pro Arts Inc. Un vero e proprio best-seller: si stima che in totale siano state vendute circa dodici milioni di copie.

Era il 1976, la moda hippie sarebbe finita da lì a poco per lasciare lo spazio alle maxi cotonature, alle spalline e ai colori fluo e l’ABC manda in onda un film poliziesco che differisce dai soliti prodotti. I protagonisti sono tre detective donne al soldo di Charlie, che per il pubblico rimarrà sempre e solo una voce proveniente da un altoparlante collegato a un telefono. È il film di presentazione della serie Charlie’s Angels che inizierà sei mesi dopo e sarà presente nel palinsesto del canale americano per ben cinque anni.

Farrah Fawcett skateboardFarrah Fawcett recita al fianco di Kate Jackson e Jaclyn Smith nel ruolo di Jill Munroe, l’angelo sportivo e atletico; grazie al suo sex appeal e carattere estroverso, la Fawcett porta sul piccolo schermo l’anima più freak della California di quel tempo. Il suo taglio di capelli è già richiesto da molte ragazze, riga in mezzo e capelli scalati e voluminosi che incorniciano il volto.
Alla fine della prima stagione, su pressione del marito geloso, Farrah Fawcett lascia la serie già diventata un cult della cultura pop.
Il produttore della serie non accoglie molto bene la decisione della Fawcett tanto da esercitare la propria influenza affinché altri studios televisivi non le offrano un lavoro.

Il riscatto di Farrah Fawcett avviene a Broadway con la partecipazione allo spettacolo Extremities, un vero e proprio successo che le ha aperto nuovamente le porte di Hollywood dove nel  1986 prende parte con un ruolo drammatico al film Oltre ogni limite, che le valse un Golden Globe.

Nel 1995 riceve la stella nella Hollywood Walk of Fame. In tutta la sua carriera ha ricevuto quattro nomination agli Emmy Award e sei ai Golden Globe. Farrah Fawcett, è morta a soli 62 anni per un cancro al retto il 25 giugno 2009, poco prima di sposare il suo compagno storico Ryan O’Neal.
Come il suo Oliver Barret IV in Love Story, O’Neal ha vissuto il dramma di vedere la donna che amava spegnersi per colpa di una grave malattia.

About Angela Parolin 158 Articoli
"Okay...we have to dance it out"