La Farnsworth House al cinema

JEFF BRIDGES E MAGGIE GYLLENHAAL PRONTI PER RACCONTARE LE VICENDE DELLE CASA SIMBOLO DELL’ARCHITETTURA DEL NOVECENTO, LA FARNSWORTH HOUSE DI CHICAGO


mies-van-der-roheAnche conosciuta come casa di vetro, la Farnsworth House è una delle costruzioni simbolo dell’architettura del secolo scorso, costruita fra il 1945 e il 1951 vicino Chicago su progetto dell’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe. La controversa storia legata alla sua edificazione approderà prossimamente al cinema.

Infatti è stato annunciato un nuovo film ‘made in Hollywood’ che vedrà l’attore premio Oscar Jeff Bridges vestire i panni del celebre architetto.

La Farnsworth House, costruita a metà del secolo scorso nei pressi di Chicago, era stata concepita per essere un luogo di evasione nei weekend, ideata come un unico blocco circondato da vetrate, rialzata di un metro e mezzo dal terreno. La Farnsworth House è oggi un Monumento Storico Nazionale, tutelato dal Dipartimento dell’Interno degli Stati Uniti.

La pellicola dovrebbe approfondire, oltre alle questioni problematiche sulla costruzione legate agli incrementi degli oneri e alla gestione della Farnsworth House, anche il rapporto tra Mies van der Rohe e la committente della casa, la nefrologa Edith Farnsworth, interpretata invece da Maggie Gyllenhaal (una relazione molto chiacchierata, ma di cui non si sono mai avute conferme). I due attori hanno confermato la loro partecipazione nonostante ancora non sia stata resa nota una data di inizio lavori. 117689-Gyllenhaal_Bridges_large

Torneranno quindi a lavorare insieme dopo aver diviso il set di Crazy Heart, film per cui venne conferito l’Oscar a Bridges e fu nominata la Gyllenhaal.

 

 

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook