On Chesil Beach: dal libro al film

SAOIRSE RONAN E BILLY HOWLE INSIEME NELL’ADATTAMENTO DEL ROMANZO ON CHESIL BEACH DI IAN MCEWAN

on chesil beachIl regista Dominic Cooke porterà sul grande schermo il romanzo On Chesil Beach dello scrittore inglese Ian McEwan, che è stato pubblicato in Italia da Einaudi nel 2007 con il titolo Chesil Beach. La storia è ambientata nel 1962 nell’Inghilterra conservatrice di Macmillan e pone al centro la vicenda di due giovani sposi, Florence Ponting e Edward Mayhew.

Florence è una violinista ricca e piena di talento. Edward è un promettente storico, che proviene da un ceto sociale più modesto. I due sono uniti da un amore sincero, ma in una notte di luglio, mentre si trovano in luna di miele su una romantica distesa di ciottoli a Chesil Beach, nel Dorset, non paiono essere in grado di fare un passo avanti nella loro relazione.

Entrambi hanno alle spalle un passato complicato e l’epoca moralista in cui vivono sembra non permettere loro di trovare le parole per esprimere all’altro i propri sentimenti e le proprie paure. La ragazza, infatti, non ha il coraggio di ammettere che l’idea di giacere con il marito la spaventa, anche se non vorrebbe deludere le sue aspettative. Parimenti, Edward teme di non riuscire a interpretare nel modo corretto i segnali dategli dalla moglie.

Attraverso una serie di flashback, l’autore ci permette di scavare più a fondo nella psiche dei personaggi e nei loro timori. I due giovani scopriranno così che non è sufficiente l’istituzione del matrimonio per diventare davvero adulti, ma che è necessario un percorso più lungo per acquisire consapevolezza di sé e dell’altro.

Il romanzo ha ricevuto una nomination per il Booker Prize nel 2007, anche se fu ritenuto da alcuni non sufficientemente lungo per poter ambire al premio. Non si tratta della prima opera di McEwan adattata per il grande schermo: nello stesso anno, infatti, il regista Joe Wright portò sul grande schermo Espiazione, ottenendo un grande successo.

Protagonisti di On Chesil Beach saranno l’attrice Saoirse Ronan, che interpreterà Florence e Billy Howle, che sarà Edward. Completeranno il cast: Emily Watson, Anne-Marie Duff e Samuel West. Il film dovrebbe uscire nei cinema statunitensi nel corso di quest’anno.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".