The Beguiled: dal libro al film

SOFIA COPPOLA RIPORTA SUL GRANDE SCHERMO IL ROMANZO THE BEGUILED DI THOMAS P. CULLINAN

the beguiled bookA quarantasei anni di distanza dal primo adattamento cinematografico del romanzo The Beguiled, scritto da Thomas P. Cullinan nel 1966 – e originalmente intitolato A Painted Devil – la regista Sofia Coppola ha deciso di riportare sul grande schermo questa avvincente storia, ambientata durante la guerra civile americana a metà del 1863.

Protagonista della vicenda è il caporale nordista Jonathan McBurney, che dopo essere stato ferito in battaglia viene salvato dalla giovane Amy, una studentessa di un collegio femminile in una zona rurale del Mississippi. La signorina Martha Farnsworth, direttrice dell’istituto, decide di prendersi cura dell’uomo per fornire alle giovani un esempio di bontà cristiana, a patto che egli rimanga confinato nella sala della musica sotto stretta sorveglianza.

Il caporale ottiene subito la simpatia di Edwina, un’insegnante, e anche quella dell’adolescente Carol. Ma, con il passare del tempo, la presenza di Jonathan all’interno dell’austero collegio inizia a generare attriti e gelosie fra le donne che vivono a stretto contatto con lui. Un bacio con Edwina scatenerà la rabbia della giovane Carol; mentre anche la direttrice tenterà inutilmente un approccio sessuale con l’affascinante ospite.

Una notte Edwina scopre il suo amato a letto con Carol e, in un impeto di folle gelosia, lo colpisce con un candeliere, facendolo cadere da una gradinata. A causa dell’incidente, Jonathan si rompe una gamba e Martha stabilisce che la cosa migliore da fare per evitare la cancrena sia amputarla. Al suo risveglio, l’uomo si infuria e imputa al suo rifiuto quella drastica decisione.

Tuttavia, l’amputazione rende di nuovo Edwina più dolce nei suoi confronti, mentre fa diminuire le interazioni con le altre residenti. In un’atmosfera fatti di inganni, desideri non celati e ossessione, la presenza di Jonathan farà uscire il lato peggiore dei vari personaggi, compreso se stesso, fino ad arrivare a un’inevitabile conclusione.

Il romanzo è stato adattato per la prima volta nel 1971 da Don Siegel con protagonisti Clint Eastwood e Geraldine Page ed è uscito in Italia con il titolo La Notte Brava del Soldato Jonathan. In questo remake diretto da Sofia Coppola, il ruolo di Jonathan è stato affidato all’attore irlandese Colin Farrell, mentre Nicole Kidman sarà la direttrice del collegio. Del cast fanno parte anche Kirsten Dunst ed Elle Fanning, entrambe alla seconda collaborazione con la regista.

The Beguiled dovrebbe uscire negli Stati Uniti il 23 Giugno, mentre per l’uscita italiana dovremo aspettare il 14 Settembre.

About Valentina Mordini 85 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".