Foxfire, le ragazze cattive dirette da Laurent Cantet

FOXFIRE  – RAGAZZE CATTIVE È LA FIAMMA DI VENDETTA DI UN GRUPPO DI QUINDICENNI CHE FANNO I PRIMI PASSI NELL’IDEOLOGIA FEMMINISTA

locandina FoxfireFoxfire – ragazze cattive, uscito da noi il 29 agosto 2013, è la seconda trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Joyce Carol Oats.
La prima volta che la storia di questo gruppo di ragazze vendicative ha fatto la propria comparsa sul grande schermo è il 1996. Diretto da Annette-Haywood Carter vede la partecipazione di una giovane Angelina Jolie nei panni della ragazza outsider che diventa capobanda.

La versione del 2013, diretta da Laurent Cantet, presenta una struttura circolare dove a farci entrare nel vivo della storia delle Foxfire è la voce di Maddy, memoria storica del gruppo.

Negli Stati Uniti degli anni ’50, in piena caccia alle streghe e disparità tra bianchi e neri, uomini e donne, Legs, una quindicenne stufa di venir trattata come una marionetta, decide che le “sorelle di sangue”, le donne, devono unirsi per poter contrastare gli abusi e le umiliazioni giornaliere.

Le loro vittime sono professori che provano gusto a umiliare gli studenti alla lavagna e zii che vogliono abusare delle proprie nipoti. Poi il cerchio si allarga. La rabbia e la sete di vendetta divampa come una fiamma e il target delle rivendicazioni delle Foxfire sono tutte quelle persone che se la prendono con gli indifesi.

I principi della sorellanza delle Foxfire si incrinano quando decidono di andare a vivere tutte insieme. Quando i problemi più basilari e meno nobili della vita quotidiana vengono a bussare alla porta. Come ci si riesce a vendicare dell’uomo cattivo se non si hanno i soldi per riparare le finestre, o per portare sul tavolo una cena dignitosa per tutte?

foxfire ragazze cattiveAncora una volta è Legs l’ossigeno che riporta in vita la fiamma. Se non ci sono più uomini a cui dare una lezione, le ragazze li vanno a scovare. Con rossetti rossi e vestiti eleganti, le giovani adolescenti adescano il pervertito di turno. E dopo avergli svuotato il portafoglio, lo picchiano per insegnargli la lezione.

Anche il più nobile degli ideali perde valore nel momento in cui la violenza e il fondamentalismo entrano in gioco. Ed è da questo tipo di sorellanza che Maddy, il punto di vista di tutto il film, esce di scena. Spaventata dalla rabbia e dalla cecità con cui Legs cerca di perseguire il proprio obiettivo.

Molti anni dopo la propria uscita dal gruppo, Maddy incontra per caso un’altra ragazza delle Foxfire, cacciata anche lei per non aver interrotto la propria storia con un ragazzo.
Da quell’incontro, Maddy riprende in mano i propri scritti battuti a macchina, macchina da scrivere conquistata con uno dei primi gesti di vendetta del gruppo capitanato da Legs.

Una storia dove le figure degli adulti sono totalmente assenti, e quelle poche presenti rappresentano tutto ciò contro cui le Foxfire stanno lottando. Foxfire è la disillusione di un’adolescente che cerca uno scopo più alto per cui lottare e vivere in un mondo a cui non sente di appartenere.

About Angela Parolin 158 Articoli
"Okay...we have to dance it out"