National Treasure: first look

NATIONAL TREASURE, LA SERIE DRAMMATICA CHE RACCONTA FATTI REALMENTE ACCADUTI

NATIONALTREASURENational Treasure è una serie drammatica ispirata a fatti realmente accaduti, che illustra le vicende di Paul Finchely. Quest’ultimo è un comico molto amato dal pubblico, tanto da essere considerato quasi un patrimonio nazionale. La sua vita cambia drasticamente quando viene accusato di aver molestato sessualmente una ragazzina di quindici anni.

Abbiamo visto il pilot di National Treasure, la serie che racconta il dramma di Paul Finchely con uno sguardo volto a mostrare lo stato d’animo del protagonista e delle persone che ruotano attorno a lui piuttosto che l’evento in sé. Questo è quanto emerge dal primo episodio, ma non è detto che l’intera serie verrà affrontata dando priorità al lato emotivo dei personaggi. Gli attori coinvolti, a partire da Robbie Coltrane nelle vesti di Paul, sono riusciti a dare vita a figure molto rappresentative e credibili grazie alla forte espressività. Mai fuori luogo e a dir poco incisivi, gli attori sono tutti perfettamente in parte, merito anche della loro grande capacità di cambiare mimica facciale in base alle esigenze e, quindi, alle situazioni che gli si presentano davanti.

Contribuiscono alla riuscita del pilot di National Treasure una colonna sonora che segue in tutto e per tutto le emozioni e gli accadimenti della serie, riuscendo addirittura a coinvolgere il pubblico a livello emotivo e a rendere più naturali le interpretazioni degli attori stessi. Nonostante tutti questi aspetti positivi, l’episodio è gestito male dal punto di vista del ritmo, il quale mantiene per tutta la sua durata un andamento molto lento e talvolta addirittura soporifero. Ciò non toglie però che valga la pena vederla. Di buoni motivi per farlo ne abbiamo citati molti, ma ve ne sono altri: innanzi tutto il modo in cui è stato gestito il dramma in sé perchè, anche se non è stato affrontato nel dettaglio, mostra tutti i lati che possono toccare la vita di un uomo noto al grande pubblico.

Un esempio, che si presenta sempre in questi casi, è l’assidua presenza dei media nella vita della celebrità – interpretata appunto da Robbie Coltrane – e della sua famiglia. Ovviamente, inoltre, come avviene in ogni serie tv degna di nota, non manca qualche colpo di scena. Questo, chiaramente, nel caso in cui non si conosca la reale storia che ha coinvolto il comico.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook