Galveston: dal libro al film

ELLE FANNING E BEN FOSTER SONO I PROTAGONISTI DELL’ADATTAMENTO DEL ROMANZO GALVESTON DI NIC PIZZOLATTO

galvestonLo scrittore e sceneggiatore Nic Pizzolatto è noto soprattutto per avere creato la serie televisiva True Detective, ma nel 2010 Scribner ha pubblicato negli Stati Uniti il suo romanzo d’esordio, Galveston. La storia è ambientata fra la Louisiana e il Texas.

Roy Cady è un pregiudicato, che si occupa della riscossione dei crediti per conto di un boss mafioso, chiamato Stan. Nel 1987, a quarant’anni, il protagonista scopre di avere un cancro terminale ai polmoni e, quello stesso giorno, riesce a sfuggire insieme a una sconosciuta a un tentativo di omicidio da parte del boss, che si è invaghito della sua ex-ragazza.

La giovane che ha incrociato il suo cammino è Raquel “Rocky” Arceneaux, una prostituta inesperta con la quale si dirige verso il Texas, il luogo da cui entrambi provengono. Roy si trova ad aiutare la ragazza a salvare la sorella Tiffany, di soli tre anni, dalle grinfie del patrigno.

Durante il loro viaggio, il trio si fermerà a Emerald Shores, un motel poco distante dalla spiaggia di Galveston, dove farà la conoscenza di un collettivo di persone ancora più sfortunate, che cercano di sfuggire alla miseria della loro vita.

Per proteggere Rocky e Tiffany, Roy sarà costretto a prendere decisioni difficili e tragiche, le cui conseguenze graveranno su di lui anche dopo vent’anni, quando sopravvissuto al cancro si troverà a passeggiare in compagnia del suo cane proprio sulla spiaggia di Galveston.

Il romanzo è stato pubblicato in Italia pochi mesi dopo l’uscita negli Stati Uniti da Mondadori. Lo scorso Novembre è stato annunciato che la regista francese Mélanie Laurent avrebbe diretto l’adattamento cinematografico dello stesso. La giovane Elle Fanning (The Neon Demon) interpreterà Rocky, mentre il ruolo di Roy Cady è stato affidato a Ben Foster (Hell or High Water).

L’uscita del film è prevista nel corso del 2018.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".