Guernsey: dal libro al film

LILY JAMES SARA’ JULIET ASHTON NELL’ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DEL ROMANZO DI ANNIE BARROWS E MARY ANN SHAFFER, GUERNSEY

the guernseyIl regista Mike Newell porterà sul grande schermo The Guernsey Literary and Potato Pie Society di Annie Barrows e Mary Ann Shaffer, che vedrà l’attrice inglese Lily James nelle vesti della protagonista. Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 2008 riscontrando un notevole successo, mentre è noto in Italia con il titolo La società letteraria di Guernsey.

La storia è ambientata nel Gennaio 1946: Londra sta emergendo dall’ombra della Seconda Guerra Mondiale e la scrittrice Juliet Ashton sta cercando il soggetto per il suo prossimo libro. Lei per prima non potrebbe immaginare che lo troverà proprio in una lettera inviatele da uno sconosciuto, un uomo nativo dell’isola di Guernsey, che ha scoperto il suo nome in un romanzo di Charles Lamb.

Più frequente diventa lo scambio epistolare fra i due, maggiore diviene l’interesse e la curiosità della scrittrice per quel mondo così variegato ed eccentrico. La società letteraria di Guernsey era nata per caso, come copertura per spiegare ai soldati tedeschi per quale ragione l’uomo e i suoi amici erano ancora alzati dopo il coprifuoco, ma ben presto era divenuta qualcosa di più.

Juliet comincia una corrispondenza anche con gli altri membri della società, scoprendo personaggi interessanti e divertenti. La giovane viene a conoscenza di tutti gli aspetti dell’isola e di quanto l’occupazione tedesca abbia influito sulle loro vite. Tutto questo contribuirà a convincerla a visitare quel luogo in prima persona, avventurandosi in un viaggio che cambierà per sempre la sua esistenza.

Il romanzo è scritto con umorismo e calore. È un inno al potere della parola stampata, talvolta l’unico mezzo per sfuggire agli orrori quotidiani, ma anche una storia d’amicizia e di coraggio.

Oltre a Lily James, nel cast dell’adattamento cinematografico troviamo anche Jessica Brown Findlay, Matthew Goode e Michiel Huisman. Le riprese del film sono iniziate qualche settimana fa nel Regno Unito.

About Valentina Mordini 62 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".