La regina Elisabetta compie 91 anni: 3 film per celebrarla

I 91 ANNI DELLA REGINA ELISABETTA II CON 3 FILM DEDICATI ALLA SOVRANA

locandinaLa Regina Elisabetta II compie 91 anni ed è ancora in ottima forma. Dopo aver spento 90 candeline lo scorso anno, la sovrana più longeva al mondo – a febbraio ha superato i 65 anni di regno col cosiddetto giubileo di zaffiro – trascorrerà la giornata in famiglia, senza dimenticare i momenti pubblici in cui le viene reso omaggio. Attivissima in pubblico, il cinema ha celebrato la sovrana d’Inghilterra con diversi film a lei dedicati, che sono sempre stati un ottimo successo al botteghino. Sul piccolo schermo, ha spopolato la serie televisiva The Crown, distribuita su Netflix anche in Italia, che racconta la vita della regina Elisabetta durante i suoi primi anni di regno. Come dimostrano i risultati in fatto di pubblico e box office, la sovrana inglese è tra le più amate di sempre. Scopriamo i tre film che hanno reso la sua fama ancora più celebre.

La pellicola più famosa è The Queen – La regina, film di  Stephen Frears del 2006, con protagonisti Helen Mirren e Michael Sheen. Il film racconta una parte cruciale della vita della regina Elisabetta II, segnata dalla morte di Lady Diana nel 1997 durante un periodo politico burrascoso con il ritorno dei laburisti al potere. A rendere i rapporti più tesi vi è l’ascesa di Tony Blair che diventa Primo Ministro di Sua Maestà. The Queen mostra il rapporto tra i due mentre sullo sfondo vi è il dolore per la perdita della ‘principessa del popolo’.

Cambiamo totalmente tono con Una Pallottola Spuntata, film del 1988. Celebre è la scena in cui il tenente Drebin, nel proteggere la Regina Elisabetta da un temibile assassino, ne combina di tutti i colori durante la festa in onore della sovrana. A ricoprire il ruolo della Regina vi era l’ex attrice britannica Jeannette Charles.

Lo scorso anno è uscito Una Notte con La Regina, film ispirato ad una storia vera, che racconta la sera dell’8 maggio 1945, giorno seguente alla resa della Germania in Europa, quando Elisabetta (interpretata da Sarah Gadon) e la sorella Margaret (Bel Powley) uscirono per la prima volta dal Buckingham Palace per festeggiare la fine della Seconda guerra mondiale. Mentre la madre è contraria alla loro decisione, il padre, il Re Giorgio VI (Rupert Everett), permette loro di recarsi al gran ballo tenuto presso l’Hotel Ritz, a patto che le due giovani siano scortate dalle guardie reali. Sarà l’inizio di una drammatica notte per entrambe le sorelle, quando Margaret si allontanerà ed Elisabetta dovrà rintracciarla tra la folla in festa del paese.

About Verdiana Paolucci 499 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.