The Snowman: dal libro al film

MICHAEL FASSBENDER INTERPRETA IL DETECTIVE HARRY HOLE NELL’ADATTAMENTO DEL ROMANZO THE SNOWMAN DI JO NESBO

the snowman coverThe Snowman è un romanzo giallo dello scrittore e giornalista norvegese Jo Nesbo ed è il settimo della serie con protagonista il detective Harry Hole, che è stato pubblicato per la prima volta in Italia da Piemme con il titolo L’uomo di neve nel 2010.

La storia è ambientata a Oslo, a Novembre. La giovane Birte Becket è appena tornata a casa quando nota nel suo giardino un pupazzo di neve, che ritiene un bel regalo da parte del figlio o del marito. Ma non è così. Quella stessa notte, suo figlio Jonas scopre che la madre è scomparsa e si accorge che al collo del misterioso pupazzo di neve, c’è la sciarpa rosa che la donna era solita indossare.

Il detective Harry Hole viene incaricato di indagare sul caso e, fin dal principio, nota dei collegamenti con la scomparsa di un’altra dozzina di donne avvenute negli ultimi vent’anni durante la prima nevicata della stagione: in tutti i casi, infatti, l’unico indizio era un pupazzo di neve trovato nel giardino della vittima.

Hole sembra l’unico in grado di riuscire a calarsi nella mente del serial killer, poiché conosce l’oscurità molto da vicino. L’uomo è perseguitato dai fantasmi del passato e cerca di tenersi lontano dai circoli viziosi in cui è solito cadere, dopo che la sua speranza di una vita migliore insieme a Rakel, la donna che ha sempre amato, gli è scivolata fra le mani.

Tuttavia, mano a mano che le indagini sulla scomparsa di Birte Becket vanno avanti, il detective si renderà conto di essere divenuto a sua volta una pedina in un gioco sempre più terrificante, in cui le regole vengono stabilite – e costantemente rivedute – dal killer.

Con uno stile coinvolgente, l’autore riesce a mantenere alta la suspense per tutta la durata del romanzo, proponendo un protagonista che non è il tipico eroe senza macchia e che per questo appare ancora più reale.

The Snowman sarà portato quest’anno sul grande schermo dal regista Tomas Alfredson (La talpa, Lasciami entrare), con una sceneggiatura curata da Hossein Amini e Matthew Michael Carnahan. Il detective Hole avrà il volo dell’attore Michael Fassbender. Nel cast ci saranno anche: Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, Val Kilmer, J.K. Simmons e Chloe Sevigny.

Il film dovrebbe uscire in Italia il 17 Ottobre.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".