Mamma mia! e la greek salad

SNACK, SI GIRA! VI PROPONE UNA FRESCA RICETTA TIPICA GRECA  E VI SENTIRETE SUBITO IN VACANZA COME NEL FILM MAMMA MIA!

Con l’innalzarsi delle temperature, l’unica cosa che si ha voglia di fare è un bel tuffo nel mare blu. E se le vacanze sono ancora lmamma mia!ontane, ci si può consolare con la visione dello strepitoso film Mamma mia!, pensando magari di organizzare nelle isole greche le proprie ferie.

Mamma mia!, film del 2008, è un adattamento cinematografico dell’omonimo musical, basato sulle musiche del gruppo svedese Abba.

Il film narra la storia della ventenne Sophie (Amanda Seyfried) che è in procinto di sposarsi con il fidanzato Sky (Dominic Cooper). La ragazza vive sulla piccola isola greca di Kalokairi, insieme alla mamma Donna (Meryl Streep) e insieme gestiscono l’hotel Villa Donna. Sophie non ha mai conosciuto suo padre e poco prima del matrimonio ritrova un vecchio diario della madre, in cui è raccontata la gioventù di Donna. Nel periodo precedente alla nascita di Sophie, Donna frequentava tre uomini diversi. Convinta che uno dei tre potrebbe essere suo padre, Sophie invia loro l’invito per il suo matrimonio, all’insaputa della madre.

Insieme agli invitati del matrimonio, arrivano anche le migliori amiche di Sophie e di Donna, la divertente scrittrice single Rosie (Julie Walters) e la ricca e tre volte divorziata Tanya (Christine Baranski), con le quali vent’anni prima formava il gruppo delle Donna and the Dynamos.

Arrivano anche i tre vecchi amori di Donna, la quale, non sapendo del coinvolgimento di Sophie nel loro arrivo, prova a tenerli lontani dalla figlia. Tra canti e balli, Sam (Pierce Brosnan), Harry ( Colin Firth ) e Bill ( Stellan Skarsgård ) cominicano a sospettare che ognuno potrebbe essere il padre di Sophie.

Arrivato il giorno del matrimonio, Sophie decide di farsi accompagnare all’altare da sua madre, che con tanti sacrifici l’ha cresciuta da sola e con la quale ha un bellissimo rapporto. I tre uomini, non potendo sapere subito chi sia il padre, accettano di essere “padre per un terzo”. Sophie, però, decide di rimandare il matrimonio e, seguendo il consiglio di Sam, di girare il mondo con Sky. Inaspettatamente Sam chiede a Donna di sposarlo e lei accetta.

Mamma mia!, il divertente film, al ritmo delle canzoni degli Abba rappresenta una perfetta cartolina della Grecia e delle sue isole. E quindi cosa c’è di meglio che affiancare alla visione del film, una deliziosa e fresca pietanza tipicamente greca?

Ecco, dunque, che Snack, si gira! vi propone la ricetta della greek salad.


Greek salad di Mamma mia

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 insalatainsalata-greca
200 gr di feta
3 pomodori
1 cetriolo
1 cipolla rossa
50 gr di olive nere
origano
sale
olio evo

PROCEDIMENTO

Lavate, asciugate e tagliate i pomodori a spicchi, sbucciare e tagliate a rondelle il cetriolo. Mondate la cipolla e tagliatela a rondelle sottili. Lavate l’insalata, asciugatela e spezzettatela. Mettete in un’insalatiera le verdure e condite con sale e olio extravergine d’oliva.

Tagliate il formaggio feta a cubotti e sciacquate le olive. Aggiungete la cipolla, la feta e le olive nere. Spolverizzate l’insalata greca con l’origano e servite.

About Krizia Ricupero 130 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".