Cinema Ambulante, storie di integrazione: dal 12 al 20 giugno

AL VIA CINEMA AMBULANTE, LA RASSEGNA DEDICATA ALLE STORIE DI INTEGRAZIONE

locandina_cinemambulanteAl via la seconda edizione di Cinema Ambulante – Storie di integrazione: la rassegna si svolgerà dal 12 al 20 giugno prevalentemente nella città dei bruzi, in Calabria. L’evento è una rassegna di opere cinematografiche realizzate da registi in rappresentanza di quei Paesi e culture ormai stabilite da tempo in Calabria. L’idea nasce da un’idea dall’associazione culturale Guarimba – di cui vi abbiamo già parlato – ed è parte del progetto promosso dal Mibact: MigrArti II edizione 2017 e costituisce l’unica proposta calabrese ad essersi aggiudicata il bando del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Cinema Ambulante gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Cosenza, della Regione Calabria, di MigrArti e di una schiera folta di partner quali: Centro Arti Musica Spettacolo dell’Università della Calabria, Museo del fumetto di Cosenza, Verdebinario, Cinepresi, Otravez, Svevo Srl e media partner quali Radio Ciroma, CosenzApp, Visit Cosenza, Infonight.

Cinema Ambulante è una rassegna piena di incontri di diverso genere, da presentazioni e proiezioni che ha come obiettivo quello di creare un ponte di discussione e contaminazione fra la Calabria e tutte le culture migranti che oggi stabilmente la popolano. Non solo cinema, ma talk importanti in cui si confronteranno esperienze umanitarie, realtà sociali che operano nel territorio calabrese. Ma non è tutto. Con questa seconda edizione, la rassegna darà vita al primo DRIVE IN in Calabria. La suggestiva Piazza XV marzo di Cosenza, accoglierà infatti il grande cinema all’aperto nelle giornate del 16-17-18 giugno.

Ecco quindi il calendario con il programma completo:

GLI INCONTRI:

LUNEDÌ 12 GIUGNO: consegna del Premio Cinemambulante per l’impegno umanitario.

DOMENICA 18 GIUGNO: alle 17:00 presso OTRA VEZ COSENZA incontro sull’importanza del progetto Migrarti promosso dal MIBACT che ha finanziato Cinemambulante.

I FILM:

LUNEDÌ 12 GIUGNO

“FISHERS OF MEN” di MOAS (Italia)

Moas (Migrant Offshore Aid Station), è una ONG specializzata nella ricerca e soccorso, fondata dagli imprenditori italo-americani Christopher Catrambone e Regina Catrambone.

LUOGO: Istituto Gullo| Orario: 19:00

MARTEDÌ 13 GIUGNO

“AYA: LA VITA A YOP CITY” di Marguerite Abouet e Clément Oubrerie (Francia/Costa D’Avorio)

Aya ha 19 anni e vive a Yopougon, quartiere popolare d’Abidjan, Costa d’Avorio. Da un celebre fumetto nasce questo film d’animazione che racconta la vita di una città e dei suoi divertenti abitanti.

LUOGO: Museo del Fumetto di Cosenza | Orario: 19:00

MERCOLEDÌ 14 GIUGNO

“THE TRIBE” di Myroslav Slaboshpytskiy (Ucraina)

Sergey, sordo e muto, entra in un convitto specializzato ed è costretto a subire i riti della banda che controlla l’istituto e che traffica in loschi affari e nella prostituzione. 

LUOGO: Castello Svevo di Cosenza | Orario: 20:30

GIOVEDÌ 15 GIUGNO

Cortometraggi

Una selezione di cortometraggi per gli studenti italiani e stranieri della Università della Calabria.

LUOGO: Quartiere Martensson, UNICAL| Orario: 21:00

VENERDÌ 16 GIUGNO

“I FIORI DI KIRKUK” di Fariborz Kamkari (Italia/Iraq)

Iraq, anni Ottanta, in pieno regime Saddam Hussein: Najla torna a Kirkuk dall’Italia, dove ha studiato, alla ricerca del fidanzato coinvolto nella resistenza.

LUOGO: Piazza XV Marzo di Cosenza (DRIVE IN)| Orario: 21:00

SABATO 17 GIUGNO

“LA SOLEDAD” di Jorge Thielen Armand (Venezuela)

Una villa fatiscente in uno dei quartieri più ricchi di Caracas. La tenuta è stata ereditata in via informale da Rosina, che oggi ha 72 anni, ed è rimasta a occuparsi della casa.

LUOGO: Piazza XV Marzo di Cosenza (DRIVE IN)| Orario: 21:00

DOMENICA 18 GIUGNO

“LA LOCANDA DELLA FELICITÀ” di Zhang Yimou (Cina)

Nel corso della sua vita Zhao non ha mai avuto molta fortuna con le donne. Poi un giorno incontra una vedova che attrae la sua attenzione. Per non farsi lasciare un’altra volta le fa credere di essere ricco.

LUOGO: Piazza XV Marzo di Cosenza (DRIVE IN)| Orario: 21:00

LUNEDÌ 19 GIUGNO

“VANGELO” di Pippo Delbono (Italia)

Pippo, regista teatrale, si reca in un centro dove i profughi trovano asilo e condivide la loro quotidianità fatta di tempo sospeso tra dolorose memorie e incerto futuro.

LUOGO: Centro storico di Badolato| Orario: 20:30

MARTEDÌ 20 GIUGNO

Proiezione di corti africani

In occasione della Giornata del Rifugiato organizzeremo una proiezione speciale nel centro di accoglienza di Amantea con opere in formato di cortometraggio di registi africani.

LUOGO: Centro di Accoglienza di Amantea| Orario: 20:00

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.