Festa del Cinema di Roma: le prime anticipazioni

ANNUNCIATI ALCUNI GRANDI OSPITI DELLA PROSSIMA EDIZIONE: DA DAVID LYNCH A IAN MCKELLEN, DA XAVIER DOLAN A CHUCK PALAHNIUK

festa-del-cinema-roma-2017 David lynchLa prossima Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre 2017, registra già, con largo anticipo, le sue prime sensazionali anticipazioni. É stato lo stesso direttore artistico, Antonio Monda, ad annunciare oggi alcuni ospiti che calcheranno il red carpet dell’Auditorium Parco della Musica, durante la dodicesima edizione della manifestazione. Ospiti che illumineranno, soprattutto, gli Incontri Ravvicinati che al solito vedranno avvicendarsi registi, attori e grandi personalità del mondo della cultura.

Primo di questi sarà David Lynch, fresco di ritorno alla ribalta con la nuova stagione di Twin Peaks, celebrato per l’occasione con un Premio alla Carriera. A quarant’anni dall’uscita del suo primo lungometraggio, Eraserhead, il cineasta statunitense, che ha ridefinito il cinema contemporaneo con il suo stile onirico e visionario, incontrerà il pubblico e ripercorrerà la sua straordinaria filmografia. Da Elephant Man a Mulholland Drive, da Blue Velvet a Inland Empire, fino alla stessa serie cult tornata in televisione dopo più di vent’anni. Con gli spettatori dell’Auditorium, Lynch parlerà anche dei tre film che hanno maggiormente influenzato la sua carriera, tra i quali di Federico Fellini.

Sempre gli Incontri Ravvicinati, vedranno poi protagonista lo straordinario attore shakespeariano Ian McKellen, vincitore di un Golden Globe e di due Tony Award, candidato a due premi Oscar. Conosciuto al grande pubblico con i ruoli di Magneto, nella saga cinematografica degli X-Men, e nei panni di Gandalf, nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, McKellen condividerà con gli spettatori il suo profondo amore per il cinema, in particolare per il genio comico di Jacques Tati. Dal talento di una generazione ad uno dei più originali e carismatici di un’altra: Xavier Dolan, Premio della Giuria al Festival di Cannes 2014 per Mommy e Grand Prix 2016 per È solo la fine del mondo, tutto questo a soli ventotto anni . Il giovane autore canadese sarà sul palco dell’Auditorium per parlare della sua carriera di artista a tutto tondo, regista e sceneggiatore di sei lungometraggi di successo e di due videoclip (fra cui Hello di Adele), apprezzato interprete cinematografico e televisivo.

Legato al cinema, ma stavolta per vie traverse, è lo scrittore di culto, surreale e anticonvenzionale,  Chuck Palahniuk, fattosi conoscere dalla platea internazionale con il suo primo romanzo, Fight Club, divenuto un successo planetario in seguito alla straordinaria trasposizione cinematografica firmata da David Fincher. L’Incontro Ravvicinato con Palahniuk sarà intitolato American Gothic: lo scrittore parlerà al pubblico dei film dell’orrore che lo hanno maggiormente entusiasmato e inquietato. Infine altra grande ospite annunciata degli Incontri sarà Vanessa Redgrave, considerata una delle massime interpreti viventi e con oltre cinquant’anni di carriera alle spalle, la quale ha recitato per alcuni grandi autori come Michelangelo Antonioni (Blow-Up le ha dato fama internazionale), Fred Zinnemann (il suo Giulia le è valso un Oscar come miglior attrice non protagonista), Sidney Lumet, James Ivory, Brian de Palma, fra gli altri.

Non solo ospiti internazionali, ovviamente. La Festa del Cinema di Roma ha annunciato anche il primo titolo della sua Selezione Ufficiale, che comprenderà circa 35 lungometraggi. Uno di questi sarà Logan Lucky di Steven Soderbergh. Il film segna il ritorno sul grande schermo del regista, dopo l’incursione nel mondo della serialità televisiva attraverso le atmosfere gotiche e perturbanti di The Knick. Pellicola corale ,che rievoca circostanze e temi della trilogia di Ocean, l’autore premio Oscar per Traffic, nonché di celebri produzioni che vanno da Sesso, bugie e videotape a Magic Mike, racconta le fasi di una complessa e rischiosa rapina che si compie nel corso di una delle più note e adrenaliniche gare Nascar. Il cast di star, notevolissimo, è composto da Channing Tatum, Adam Driver, Riley Keough, Daniel Craig, Seth MacFarlane, Katie Holmes, Hilary Swank, Katherine Waterston e Sebastian Stan.

La Festa del Cinema ospiterà, inoltre, un’evento speciale fra cinema e musica, la proiezione del film NYsferatu di Andrea Mastrovito con l’accompagnamento dal vivo dell’Orchestra Luigi Boccherini di Lucca. L’artista italiano, che vive e lavora a New York, ha ridisegnato a mano uno dei capolavori del cinema muto, Nosferatu appunto, realizzato nel 1922 da Friedrich Wilhelm Murnau. Il risultato finale, che ha richiesto un’enorme sforzo produttivo, tre anni di lavoro e circa trentamila tavole, è quello di un film d’animazione ambientato in una cupa e misteriosa New York dei nostri giorni, segnata da tensioni razziali nei confronti degli immigrati.

 

About Gianvito Di Muro 275 Articoli
"Tutti i bambini crescono, tranne uno".