Netflix lancia i racconti interattivi

LA PIATTAFORMA DI STREAMING INTRODUCE LA POSSIBILITÀ PER L’UTENTE DI DECIDERE COME CONTINUARE LA STORIA

netflixUn altro passo in avanti per Netflix nell’innovare la fruizione dei propri contenuti da parte dell’utente. La piattaforma di streaming on demand tra le più famose al mondo introduce i primi episodi interattivi in cui gli abbonati hanno il controllo sulla trama. Netflix apre così la strada a un nuovo universo di possibilità narrative.
A dare il via a questa novità sono Il gatto con gli stivali – Intrappolato in una storia epica e Buddy Thunderstruck: La busta dei forse.

Infatti, mentre il team Netflix trascorreva molto tempo con i creativi DreamWorks Animation Television, American Greetings Entertainment e Stoopid Buddy Stoodios, la frase “Non sarebbe bello se…?” ricorreva spesso durante la collaborazione, dando quindi ispirazione per creare qualcosa di completamente nuovo, in grado di superare i confini della narrazione e del modo in cui ci si relaziona ad essa.

Dopo aver condotto ricerche approfondite e interpellato molti bambini e genitori, raccogliendo dati qualitativi per comprendere meglio i gusti degli spettatori, è risultato che è proprio in un contenuto destinato al target dei più piccoli il terreno migliore per sperimentare questa introduzione.

I bambini, infatti, spesso amano “giocare” con i loro personaggi preferiti e sanno già come toccare lo schermo e  farlo scorrere. In più si rivolgono al video come se i personaggi potessero sentirli. Da oggi la conversazione diventa quindi biunivoca. Per dar vita a questi racconti complessi e proporli in modo accattivante, occorrono storie giuste, e giusti cantastorie.

Il gatto con gli stivali – Intrappolato in una storia epica esordisce oggi in tutto il mondo, Buddy Thunderstruck: La busta dei forse arriva il 14 luglio, mentre il terzo racconto a narrazione ramificata, Stretch Armstrong: The Breakout, è in preparazione e arriverà su Netflix il prossimo anno. Questi titoli potranno essere guardati sulla maggior parte delle TV, oltre che sui dispositivi iOS.

About Lucia Mancini 461 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".